Tutorial: il paradosso fotografico (o “Droste effect”) con Gimp e MathMap

Effetto DrosteIniziamo aprendo una foto che potrebbe prestarsi alla composizione, su flickr il soggetto più gettonato è la bocca aperta, ma anche l'obiettivo della macchina fotografica, un quadro sorretto, o qualsiasi altro soggetto di cui possa essere "naturalmente" rimossa la parte centrale. Per l'occasione ho scattato una foto proprio ora.

 

 

 

 

 

 

Effetto Droste

 

 

 

Il risultato finale sarà questo.

 

 

 

 

 

Effetto DrostePer cominciare inizieremo a togliere tutto il contenuto racchiuso fra l'indice e il pollice: l'occhio e tutta la pelle circostante. Useremo lo strumento "Forbici intelligenti"

 

Una volta selezionata la parte da togliere clicchiamo con il destro sul livello "Sfondo" (l'unico fin'ora) nel tab dei livelli e selezioniamo"Aggiungi canale alfa".

E cancelliamo la selezione premendo "Ctrl+ X".

 

 

Effetto DrosteA questo punto, come vedete dall'ultima foto, notiamo che l'effetto "pixel" (o alias) è ben visibile sui bordi appena cancellati. I seguenti passaggi servono solamente a "smussare" gli angoli dei bordi, e prescindono dall'effetto Droste. Essendo procedure molto semplici, non mi dilungherò con gli screenshot.

 

 

 

 

 

Effetto DrosteIniziamo selezionando l'interno del "buco" con lo strumento "Selezione fuzzy".  Dopodiché allarghiamo la selezione di 3px, clicchiamo su "Seleziona" - "Allarga" ed inseriamo il valore3. Ora andiamo su "Filtri" - "Sfocature" - "Gaussiana" ed inseriamo un raggio di sfocatura di 5px.

 

Il risultato è quasi impercettibile, ma vi sarà chiaro passando velocemente da una foto all'altra di questo articolo.

 

 

Ok, ora passiamo alla parte divertente. Apriamo la finestra principale del plugin MathMap: "Filtri" - "Generici" - "MathMap" - "MathMap".Clicchiamo sul tab "Settings" e deflagghiamo "Auto Preview". Poi clicchiamo su "Filters" - "Map" - "Droste".

droste

"Filtri" - "Generici" - "MathMap" - "Map" - "Droste"

 

 

 

 

 Cliccando sul pulsante "Preview" vediamo un'anteprima a bassa risoluzione del risultato finale. È possibile però cambiare alcuni parametri (essendo il "Droste effect" una mera transposizione matematica alla fotografia), e lo possiamo fare nel tab "User values".

Droste

In questo caso ho aumentato al massimo lo zoomed ho ridotto di alcuni punti il campo "Inner radius" perché venisse mostrata una parte più ampia del resto del viso. Il mio consiglio è quello di sperimentare, se un risultato non ci soddisfa è più che necessario continuare a sperimentare.

Il tutorial potrebbe anche terminare qui, ma non sarebbe divertente, e allora ho pensato di inserire un altro effettino semplice per dare un tocco più "dark" alla foto.

drostiDuplichiamo il livello (ancora l'unico) cliccando sul pulsante "Duplica livello" nel tab, appunto, dei livelli. Desaturiamo il livello appena creato ("Colori" - "Desaturazione" e lo vediamo in bianco e nero) ed applichiamo una sfocatura di 100px di raggio ("Filtri" - "Sfocature" - "Gaussiana", inseriamo il valore 100px).

 

 

 

drosteCambiamo la modalità del livello appena sfocato da "Normale" a "Moltiplicatore".

 

Ed ecco il risultato finale.