olive-in-salamoia       

Olive in Salamoia: ricetta e preparazione

  1. Mettere olive e sale in un recipiente rispettando il rapporto di circa 100g. di sale per ogni Kg. di olive. Lasciarle sotto sale per 24 ore, quindi aggiungete 1 litro d'acqua per ogni Kg di olive.

  2. Lasciare macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l'acqua salata una volta alla settimana.

  3. Passati i 40 giorni preparare la salamoia facendo bollire per 15 minuti 100g. di sale in 1 litro d'acqua per ogni Kg. di olive. Scolare le olive, metterle in barattoli di vetro coprirle con la salamoia.

La variante pugliese

Alla ricetta base ognuno aggiunge una particolarità. In Puglia si aggiungono delle spezie, seguendo questo procedimento. Dopo aver lavato per bene le olive, di discioglie il sale in abbondante acqua tiepida, quindi vi si versa l’aceto, il peperoncino a pezzi, il finocchio selvatico (in alternativa si può utilizzare una manciata di semi di finocchio), due spicchi d’aglio in camicia e le olive. Si ripone il tutto in un contenitore di vetro (ad es. una damigiana), che viene chiuso ermeticamente e tenuto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare, per un paio di mesi.

olive-in-salamoia

olive-nere-al-forno

OLIVE NERE AL FORNO ricetta e ingredienti

Ingredienti e preparazione della ricetta Olive nere al forno, LIGURIA (Savona)

Ingredienti
2 chili di olive nere di Liguria
1 litro di aceto di vino bianco
sale grosso
1 litro di olio extravergine di oliva

Preparazione Ricetta
Incidete le olive in due punti, ponetele in un colapasta e ricopritele con sale grosso. Fate anche più strati, sempre alternando olive e sale. Lasciate scolare 5 giorni l’acqua di vegetazione, quindi risciacquatele con l’ aceto freddo. Disponetele in un solo strato su una teglia da forno leggermente unta e ponetele a forno a 150° per il tempo necessario a farle raggrinzire, quindi toglietele, lasciatele raffreddare e sistematele nei vasi, assieme al liquido che si sarà formato. Chiudete ermeticamente.

 

-------------------------------------------------------------------------------

http://muvara.blogspot.com/2008/12/olive-al-forno-alla-nenne.html

Olive nere alla Nenne

Ingredienti:

  • olio oliva

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 foglia di alloro

  • 1 tazzina di aceto bianco

  • qualche foglia di prezzemolo

  • 1 tazza di olive nere

  • sale in abbondanza

Preparazione:
In un recipiente capiente, coprite le olive con il sale e lasciatele per 1 notte e 1 giorno (ovvero per 24 ore).
Trascorso quel tempo, lavatele, mettetele sulla leccarda e asciugatele con un panno. Ponete quindi in forno e fatele appassire alla temperatura di 150°.
Una volta appassite, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

A parte preparate il condimento come segue. Ponete su un tegame l'olio e fate soffriggere l'aglio tritato sino a farlo imbiondire. Aggiungete quindi l'alloro a pezzetti. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete l'aceto, coprite e fate sobollire al minimo per 5 minuti.
Togliete quindi dal fuoco, fate freddare e usatelo per condire le olive. Da ultimo aggiungete il prezzemolo.

Grazie Nonna Nenne!

le olive devi prima punzecchiarle con una forchetta e lasciarle nell'acqua per 5 gg , avendo cura di cambiare spesso l'acqua. Dopo cinque giorni ci metti un bel po di sale grosso e rimescoli per 3-4 gg cercando di non eliminare la salamoia . Dopo questo trattamento lava tutto e lascia un giorno ad asciugare . Metti in forno a 180 gradi per 20 min ed e' fatta

Ingredienti
olive nere: 1 kg
semi fi finocchio
olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare le olive.
Metterle sulla placca del forno e cospargerle di semi di finocchio.
Cuocerle a temperatura bassissima - mescolando di tanto in tanto - fino a che non saranno completamente raggrinzite.
Una volta pronte, chiuderle in vasi e coprirle con olio di oliva.
Possono essere consumate subito.

Ingredienti per 6 persone 300 gr. di olive siciliane nere salate,1/2 bicchiere di vino bianco secco,olio e. v. di oliva,poco origano. Preparazione Mettere le olive in una teglia, irrorarle con il vino e infornarle. lasciatele in forno giusto il tempo che il vino si asciughi. Servire quindi le olive con un poco di olio e se di vosto gradimento,mettete un poco di origano.

http://www.buonissimo.org/ricette/3297_olivenerealforno.asp#.TrLThIZt_Hs

Olive nere al forno

Ingredienti per 4 persone

Olive nere2 kg2.Aceto di vino bianco1 litro3.Sale grossoq.b.4.Olio extravergine1 litro

1

Incidete le olive in due punti, ponetele in un colapasta e ricopritele con sale grosso. Fate anche più strati, sempre alternando olive e sale.

2

Dopo aver fatto scolare per cinque giorni l'acqua, procedete risciacquando le olive con l'aceto freddo.

3

Disponetele in un solo strato su una teglia da forno leggermente unta e ponetele a forno a 150 °C per il tempo necessario a farle raggrinzire, quindi toglietele, lasciatele raffreddare e sistematele nei vasi, assieme al liquido che si sarà formato. Chiudete ermeticamente.

http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-olive-nere-sottolio-per-tutto-lanno/2819/

Ricetta olive nere: condite sott’olio per tutto l’anno

Ci sono moltissimi modi per conservare le olive. Le ricette variano da regione a regione. Quella che vi proponiamo è tra le più classiche. Sono ideali per un antipasto, un contorno e per arricchire il menu delle feste. E’ una conserva da preparare in primavera quando le olive iniziano a nascere. I vasetti non vanno “tappati” ma, coperti con un piattino.

Ingredienti per le olive nere sott’olio:

Per ogni chilo di olive 100gr di sale grosso

  • Olive

  • Sale

  • peperoncino rosso piccante

  • aglio

  • origano

  • finocchietto selvatico

  • aceto

  • olio extravergine d’oliva

Preparazione: lavate accuratamente le olive aggiungendo un pò d’aceto per eliminare tutte le impurità. Sistematele in un recipiente, meglio se di terracotta, alternandole con strati di sale grosso,l’aglio, il peperoncino e l’origano. Lasciate marinare per circa 10 giorni mescolando le olive con il liquido che sprigionano. Trascorso il tempo scolatele bene e fatele asciugare su di un telo preferibilmente al sole. Quando saranno bene asciutte sistematele nei vasetti aggiungendo il finocchietto selvatico. Ricoprite d’olio. Saranno pronte quasi subito.

http://www.windoweb.it/guida/famiglia/ricette/ricetta_olive_in_salamoia.htm

Ricetta OLIVE IN SALAMOIA

Olive in salamoia

PREPARAZIONE

  • Olive nere appena raccolte

  • Sale

- mettere olive e sale in un recipiente rispettando il rapporto di circa 100g. di sale per ogni Kg. di olive.

- lasciarle sotto sale per 24 ore, quindi aggiungete 1 litro d'acqua per ogni Kg di olive.

- lasciare macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l'acqua salata una volta alla settimana.

- passati i 40 giorni preparare la salamoia facendo bollire per 15 minuti 100g. di sale in 1 litro d'acqua per ogni Kg. di olive.

- scolare le olive, metterle in barattoli di vetro  coprirle con la salamoia fredda e usarle a piacere

http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Olive

http://ricette.giallozafferano.it/Pate-di-olive-nere.html

Pate' di olive nere

 


Il patè di olive nere è un condimento molto usato per insaporire i primi piatti di pasta, o come crema da spalmare su tartine o bruschette.

Potremmo dire che è patrimonio di tutte le regioni ricche produttrici di olive, come ad esempio la Liguria, la Toscana e la Sicilia, che lo preparano ognuna con le proprie varianti.

Patè di pesce spada

direttamente dal mare di Sicilia gusto esclusivo ed aroma esaltante

www.alicos.it

Ingredienti

  • Olio
    Ricette di oliva 1 bicchiere

  • Olive
    Ricette nere denocciolate 160 gr

  • Tonno
    Ricette sott'olio 80 gr (compreso l'olio)

 

Preparazione

Pulite, deliscate le acciughe e mettetele insieme agli altri ingredienti in un frullatore: aggiungete l’olio goccia a goccia fino a quando non otterrete una crema morbida ma allo stesso tempo compatta.

Il
patè d’olive nere può essere usato come condimento per insaporire primi piatti oppure per una ottima bruschetta, spalmato su una fetta di pane tostato.

Consiglio


Il
patè di olive nere potrà essere conservato per parecchi giorni in frigorifero se lo porrete in un vasetto di vetro con coperchio e lo coprirete con un filo d’olio d’oliva.

http://francorossi.tripod.com/salse/oliv001i.htm

Salsa di olive nere

Ingredienti

  • 250 g. di olive nere

  • 30 g. di filetti di acciuga sott'olio

  • 20 g. di capperi

  • ½ spicchio d'aglio

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • Sale e pepe appena macinato

Preparazione

Snocciolare le olive, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti. Passare i capperi sotto acqua corrente, scolarli, asciugarli e tritarli grossolanamente. Scolare le acciughe e spezzettarle.
In un mortaio mettere le olive a pezzetti, aggiungere i filetti di acciuga, i capperi e l'aglio; aggiungere l'olio e aggiustare di sale e pepe. Con il pestello schiacciare gli ingredienti contro le pareti del mortaio fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

In mancanza del mortaio, si può usare il frullatore.

  • La salsa di olive viene utilizzata per conferire un singolare e gradevole gusto a molte preparazioni.
    E' un apprezzato condimento, accompagnata da dadini di pomodoro fresco, per piatti di pasta.
    E' un ottimo accompagnamento per piatti di pesce cotto al vapore.
    Rappresenta infine un'eccellente soluzione per i crostini dell'aperitivo, semplicemente spalmata su crostini di pane tostato.

  • Si conserva in frigorifero, in barattoli con chiusura ermetica, dopo aver versato un velo di olio di oliva sulla sua superficie.