Una volta aperto Gimp bisogna caricare la nostra foto

A questo punto inizia la fase di manipolazione della foto. Questo è un metodo molto veloce e pratico. Per prima cosa dobbiamo “doppiare” la nostra foto inserendola in un altro “livello” che possiamo gestire tramite la colonna “livelli,canali”(a destra nell'immagine sopra).Questo sdoppiamento fa si che l'immagine originale non venga modificata ma venga usato il doppione che creiamo. Per creare il doppione basta pigiare il tasto “crea un duplicato di livello”

Per capire se l'operazione è stata fatta correttamente noteremo che comparirà nella colonnina
sopra il nostro sfondo originale uno sfondo copia: quello è il nostro duplicato.

A questo punto coloriamo  la nostra foto in bianco e nero. Qui bisogna spostarsi  nel menu in alto e cliccare su COLORI/COLORAZIONE/   come mostrato nella figura:

Si aprirà un altra finestra dove andremo a cliccare sul quadratino del colore bianco posto per ultimo nella fila dei colori:

Da notare che avremo una piccola anteprima in alto a sinistra delle combinazioni possibili che possono essere create. Confermare la scelta premendo su “OK”. Fatto ciò avremo la nostra foto in bianco e nero con due semplici “CLICK”.

Il prossimo passo da fare e creare un “canale” che consente al nostro “sfondo doppione”  di essere modificato apportando all'immagine le trasparenze necessarie per risaltare i colori della foto originale. Andiamo sul nostro menù dei livelli e cliccando col tasto destro del mouse sullo “sfondo copia” trasformato in “bianco e nero” scegliamo nel menu che
comparirà l'opzione “AGGIUNGI CANALE ALFA”

Da questo momento in poi possiamo dire che il “grosso del lavoro è stato fatto”. Infatti ci riamane solo un ultima procedura che per quanto mi riguarda è la più divertente.

Andiamo sul menù in alto e clicchiamo su STRUMENTI/DISEGNO/GOMMA:

e iniziamo a cancellare la parte che ci interessa colorare nell'immagine. Un consiglio che vi do è quello di zoom-mare  il punto che vi interessa per essere molto precisi nel cancellare (o meglio colorare) la vostra immagine. Per usare lo zoom lo si può trovare nel menù in alto in: VISUALIZZA/ZOOM/ZOOM AVANTI