vedere un sito come google   Verificare la proprietà del sito          Visualizza come Google

Come apparire su Google
Di norma, Google rileva automaticamente i contenuti presenti su tutti i siti Internet. Tuttavia, in alcuni casi particolari può capitare che il meccanismo di indicizzazione non faccia appieno il suo dovere e i contenuti di un sito non compaiono nei risultati delle ricerche.

tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina per l’Aggiunta/Rimozione di un URL su Google e compilare il modulo collocato in basso digitando l’indirizzo dell’home page del tuo sito nel campo URL e una breve descrizione dello stesso nel campo Commenti.

A questo punto, fai click sul pulsante Aggiungi URL e nel giro di qualche giorno il tuo sito dovrebbe fare la sua comparsa nei risultati delle ricerche di Google. Puoi trovare maggiori informazioni sui meccanismi di inserimento e rimozione dei siti dai risultati di Google su questa pagina.

Se il tuo sito/blog è già presente nei risultati delle ricerche di Google ma viene visualizzato solo nelle pagine secondarie (es. nella quarta-quinta pagina dei risultati), puoi accrescere la sua visibilità e farlo apparire su Google nelle primissime posizioni pubblicando contenuti in grado di raccogliere l’attenzione degli utenti e del motore di ricerca.

Per sapere quali sono i contenuti e gli argomenti di maggior interesse in un determinato momento, grazie ai quali essere presi maggiormente in considerazione da Google, puoi usare il servizio gratuito Google Insight che fornisce statistiche nazionali ed internazionali sulle parole chiave più cercate dagli utenti su Internet.

Per accedere alle statistiche di Google Insight, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio e mettere il segno di spunta accanto al tipo di ricerca da eseguire: Termini di ricerca per valutare la popolarità di parole chiave ed argomenti digitati, Località per conoscere quali sono le parole chiave più cercate nei singoli Paesi ed Intervalli di tempo per sapere quali sono i termini più cercati in un determinato lasso di tempo.

Utilizza quindi i menu a tendina collocati nella parte destra della pagina per scegliere le aree geografiche, l’arco di tempo e le categorie di argomenti a cui delimitare la ricerca e clicca sul pulsante Cerca per ottenere i tuoi risultati. Sulla sinistra visualizzerai la lista delle parole chiave più cercate in assoluto mentre sulla destra troverai la lista delle keyword emergenti negli ultimi giorni. Usa questi dati con maestria e riuscirai ad incrementare la popolarità del tuo sito facendolo salire anche nei risultati delle ricerche su Google.

 

Come far indicizzare un sito nuovo da Google

10 tecniche per farsi notare dal GoogleBot in meno di 24 ore 

  • Usare la funzione Aggiungi la tua URL di Google
    Si dice che ormai non serva praticamente a nulla, anche se Google insiste a mantenere una pagina con scritto “Ti invitiamo a segnalarci la tua URL”…
  • Inserire l’indirizzo in una mail di Gmail
    Alcuni asseriscono che Google ficchi il naso in tutti gli URL che transitano all’interno di Gmail… sarà vero?
  • Inserire l’indirizzo in Gtalk
    C’è chi giura di aver visto passare il GoogleBot sul suo sito appena dopo aver messaggiato l’URL in Gtalk… sarà un caso?
  • Inserire l’indirizzo in Twitter
    “Google indexes the hell out of Twitter – new posts appear almost instantaneously in Google’s indexes” (riporta un articoletto intitolato How to get indexed quickly by Google using Twitter)… da provare!
  • Cercare l’URL del sito in Google
    Qualcuno sostiene che inserendo l’URL completo del nuovo sito (es.: http://www.nuovosito.it) nella ricerca di Google, produca l’automatica indicizzazione dello stesso… sarà vero?
  • Visitare il sito con la Google Toolbar attiva
    Su questa affermazione c’è pure una smentita ufficiale, ma è una credenza molto dura a morire…
  • Inserire sul sito i banner di AdSense
    AdSense ha il suo crawler (Mediapartners-Google/2.1), che legge il contenuto della pagina per determinare gli annunci pubblicitari da esporre. Qualcuno però è convinto che Mediapartners-Google/2.1 “parli” spesso col suo amico GoogleBot…
  • Fare una campagna AdWords che punta al nuovo sito
    Acquistare una campagna AdWords significa creare link (e di conseguenza visite) verso il sito contenuto negli annunci. E link e traffico sono sicuramente osservati da Google…
  • Inserire la sitemap del sito in Google Webmaster Tools
    Creare e inserire la sitemap.xml del proprio sito all’interno degli Strumenti per i Webmaster di Google, consente al motore di conoscere l’elenco completo degli URL del sito, la frequenza con cui cambiano le pagine, la data in cui ciascuna pagina è stata modificata e anche l’importanza relativa alle singole pagine del sito. E’ quindi francamente impensabile che l’uso della sitemap non sia collegato in qualche modo all’indicizzazione del sito stesso.
  • Se volete esser certi di finire indicizzati senza troppa fatica, la parola magica è link:
    • da siti/blog di buona qualità
    • dai profili dei vari social network ai quali siete iscritti
    • dalle firme dei forum nei quali postate abitualmente

     

State solo attenti a non cercare link in siti troppo spammosi o completamente fuori tema… per il resto fatevi linkare senza ritegno!

Aggiunta dei propri contenuti su Google
Tipi di contenuti in tuo possesso
Un sito web o un'app

  • Aggiunta dell'URL. Invia il tuo sito web affinché venga inserito nell'indice di Google.
  • Scansione dell'app. Fai in modo che la tua app venga indicizzata da Google.
  • Search Console. Invia una Sitemap del tuo sito web a Google.
  • Dati strutturati. Assegna etichette ai tuoi contenuti strutturati per consentire agli utenti di trovare più facilmente pagine attinenti alle loro ricerche

Quei fantastici 4 plugin SEO per Joomla che Google adora   

JCrawler: il generatore di sitemap per joomla ideale per i blog
Creiamo insieme la tua sitemap con Joomla


Lo suggerisce (più o meno…) anche Google  Posizionamento  Il sito non ha una buona posizione   

----------------------------------------------------------------------

https://www.elamedia.it/elenco-motori-ricerca-internazionali.html  

https://www.generazione2000.com/Blog/iscrizione-un-sito-nei-motori-ricerca/