Le reti create in questa guida utilizzano il protocollo SMB per una questione di compatibilità, in quanto tutti i sistemi operativi principali per PC – WindowsmacOS e Linux (quest’ultimo tramite l’implementazione open source Samba) – lo supportano: di conseguenza, avrai la possibilità di creare reti “miste”, composte da computer con sistemi operativi diversi.

Creare una rete domestica con Windows

Iniziamo la nostra guida al collegamento di più computer in rete dal sistema operativo Windows, che offre due differenti opzioni per agire:

  • la prima riguarda la condivisione “mista”, cioè quella che permette di utilizzare la rete domestica per condividere file e cartelle anche con computer dotati di altri sistemi operativi, grazie al protocollo di rete SMB . 
  • La seconda, invece, prevede il coinvolgimento del Gruppo Home, una funzionalità di Windows che permette di creare in modo facilissimo condivisioni di file tra più computer dotati dello stesso sistema operativo.

Il Gruppo Home, che è sicuramente più semplice da creare rispetto alla rete “mista”, ha diversi limiti: tutti i computer coinvolti devono essere dotati di Windows (altri sistemi operativi non sono in grado di vedere le condivisioni create in questo modo) e, inoltre, non è possibile creare un Gruppo Home se si dispone di Windows 7 Starter, Windows 7 Home Basic e Windows RT 8.1 (mentre è possibile partecipare a uno di essi già esistente).

 Rete mista

 Per una condivisione di rete mista (può includere anche computer dotati di altri sistemi operativi) : bisogna semplicemente comunicare a Windows di essere visibile in rete e attivare la condivisione dei file e delle cartelle che si intende mostrare agli altri dispositivi.

  • collega il computer alla rete contenente gli altri dispositivi con cui condividere file,
  • avvia il Pannello di Controllo richiamandolo dal menu Start o dalla Start Screen (puoi accedervi cliccando sul pulsante a forma di bandierina collocato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), InWindows 10, puoi trovare il Pannello di Controllo all’interno della cartella Sistema Windows del menu Start.
  • dopodiché clicca sulle voci Rete e Internet e Centro connessioni di rete e condivisioni
  • seleziona la voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate residente nella parte sinistra della finestra,
    • fai clic sulla freccetta verso il basso in corrispondenza della sezione Privato e apponi il segno di spunta sulle voci Attiva individuazione reteAttiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete e Attiva condivisione file e stampanti.
  • fai clic sulla freccia in basso, in corrispondenza della voce Tutte lereti, e apponi il segno di spunta sulle caselle Usa la crittografia a 128 bit per proteggere le connessioni di condivisione fileDisattiva condivisione protetta da password, dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche collocato in basso.

Completata questa procedura, se stai utilizzando una rete Wi-Fi, assicurati che questa sia impostata come rete privata (passaggio non necessario se utilizzi una connessione tramite Ethernet, impostata per definizione come rete privata). Per farlo, puoi attenerti alle istruzioni che ti fornisco di seguito.

  • Windows 10 – clicca sull’icona di rete collocata in basso a destra, seleziona la rete Wi-Fi a cui sei collegato e pigia sulla voce Proprietà. All’interno del pannello proposto, apponi il segno di spunta sulla casella Privato in corrispondenza del riquadro Profilo di rete.
  • Windows 7 e 8.1 – avvia il Centro connessioni di rete e condivisionecome illustrato in precedenza, identifica il nome della rete a cui sei connesso nel riquadro Reti attive, clicca sulla voce Rete pubblica collocata subito sotto, dopodiché seleziona l’opzione Rete domestica/Rete privata dal pannello proposto e clicca sul pulsante Chiudi. Questo passaggio non è necessario se, in corrispondenza della connessione, è già presente la voce Rete domestica/Rete privata.

Fatto ciò, non devi far altro che procedere alla condivisione dei file, come ti spiegherò a breve.

Gruppo Home

creare una rete domestica basandosi sul Gruppo Home di Windows è davvero molto semplice: la creazione del gruppo viene effettuata dal primo computer da collegare in rete, mentre tutti gli altri potranno accedervi effettuando una serie di passi precisi.

  • per creare il Gruppo Home sul primo computer,
    • avvia il Pannello di Controllo dall’interno del menu Start/Start Screen,
    • pigia sulla voce Rete e Internet nella finestra proposta,
    • poi fai clic sulla voce Gruppo Home e quindi premi sul pulsante Crea un gruppo home.
  • Nella finestra di configurazione mostrata, clicca innanzitutto sul pulsante Avanti, scegli quali sono le raccolte da condividere con gli altri computer (ImmaginiVideoMusicaDocumenti e Stampanti e dispositivi) avvalendoti dei vari menu a tendina proposti, clicca ancora sul pulsante Avanti, dopodiché annota la password mostrata nel riquadro centrale (avendo cura di distinguere le lettere maiuscole dalle lettere minuscole) e pigia sul pulsante Fine: il gruppo Home è pronto!
  • Creato il gruppo, puoi aggiungere tutti i computer che desideri avvalendoti della password generata in precedenza: ricorda sempre che tutti i dispositivi coinvolti nel gruppo devono essere connessi alla stessa rete.
  • Dunque, per aggiungere un computer al Gruppo Home,
    • spostati sul dispositivo coinvolto e
    • entra nella sezione Gruppo Home, tramite il pannello di controllo, come ti ho mostrato in precedenza.
    • Clicca senza esitare sul pulsante Partecipa ora, poi sul pulsante Avanti,
    • seleziona le raccolte da condividere utilizzando gli appositi menu a tendina,
    • fai ancora clic sul pulsante Avanti, digita la password ricavata in precedenza nell’apposito campo,
    • pigia sul pulsante Avanti e poi su Fine: il computer è stato aggiunto al Gruppo Home!

Puoi gestire le condivisioni delle raccolte del Gruppo Home tramite l’apposita sezione del Pannello di Controllo; inoltre, utilizzando le opzioni disponibili, puoi uscire da un Gruppo Home (il gruppo viene eliminato quando l’ultimo computer se ne esclude).

Condividere file e cartelle in rete

Una volta predisposto Windows all’utilizzo di una rete, puoi procedere allo scambio di dati semplicemente creando delle cartelle condivise e spostando al loro interno i file da condividere.

Per quanto riguarda le reti miste, procedi in questo modo: 

  • fai clic destro sulla cartella da condividere,
    • seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale e
    • recati nella scheda Condivisione, collocata in alto.
    • A questo punto, pigia sul pulsante Condividi… per accedere al pannello di assegnazione degli accessi,
    • premi la freccetta verso il basso collocata accanto alla casella di testo in alto, seleziona la voce Everyone e
    • pigia sul pulsante Aggiungi.

Per impostazione predefinita, i computer in rete avranno il solo permesso di visualizzare i file contenuti nella cartella e non potranno modificarli né eliminarli: in altre parole, la cartella viene condivisa in sola lettura.

Per attivare i permessi di scrittura, pigia sulla voce Lettura accanto alla dicitura Everyone e seleziona la voce Lettura/scrittura dal piccolo menu proposto.

Una volta impostate le opzioni di condivisione che desideri, pigia sui pulsanti Condividi e Chiudi e, se necessario, copia nella cartella i file che intendi condividere.

 

Creare una rete domestica con Linux

  • Per prima cosa, avvia il Terminalee installa il pacchetto Samba: per farlo, digita il comando sudo apt install samba e premi il pulsante Invio.
  • Completata la procedura, verifica che l’installazione di Samba sia andata a buon fine: avvia il browser Firefox, digita nella barra degli indirizzi collocata in alto il testo smb://localhost/ e premi il pulsante Invio. Se compare una pagina contenente un riquadro con la dicitura Indice di smb://localhost, allora la procedura ha avuto successo e puoi passare direttamente all’operazione di condivisione.

Condividere file e cartelle in rete

  • Per procedere, fai clic destro sulla cartella che intendi condividere e seleziona la voce Condivisione della rete locale dal menu contestuale. Infine, apponi il segno di spunta sulla casella Condividere questa cartella e, se vuoi che all’accesso non vengano richiesti il nome utente e la password di Linux, apponi il segno di spunta anche nella casella Accettare ospiti.
  • Per permettere le modifiche alla cartella dagli altri utenti della rete, effettua la medesima operazione per la voce Permettere ad altri di creare ed eliminare file in questa cartella: completate le modifiche necessarie, pigia sul pulsante Crea condivisione per condividere subito la cartella.
  • Accedere alle risorse condivise in rete, da Ubuntu, è estremamente semplice: basta avvia l’applicazione File, clicca sulla voce Altre posizioni collocata nel riquadro di sinistra, poi sulle icone Rete Windows e Workgroup e, infine, sul nome del computer su cui sono salvati i file che ti interessa visualizzare. 

 

https://www.aranzulla.it/come-creare-una-rete-domestica-1049132.html