http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-foreground-select.html

Questo strumento permette l'estrazione dell'immagine di primo piano dal livello attivo o da una selezione di esso. È basato sul metodo SIOX (Simple Interactive Object Extraction trad. Estrazione Interattiva Oggetti Semplice). È possibile visitare le pagine dedicate a questa metologia su[SIOX].

Questo strumento funziona in maniera un po' particolare:

  1. Selezionare approssimativamente l'immagine di primo pianoche si desidera estrarre. Quando si seleziona questo strumento, il puntatore del mouse assume l'icona del lazo. Funziona come lo strumento di selezione a mano libera. È importante cercare di selezionare il meno possibile dello sfondo.

    Appena si rilascia il pulsante del mouse, la parte non selezionata dell'immagine viene coperta da una maschera blu scuro. Se la selezione non è chiusa, le sue estremità saranno collegate automaticamente da una linea retta. Il puntatore del mouse assume allora l'icona del pennello, segnalando che è pronto per il passo successivo.

  2. Disegna una linea attraverso il primo piano: usando il pennello, la cui dimensione può essere variata tramite le opzioni dello strumento, si disegna una linea continua nel primo piano selezionato andando sopra ai colori che verranno tenuti dall'estrazione. Il colore usato per tratteggiare la linea non è influente ma è meglio non usare lo stesso colore come primo piano. Attenzione a non dipingere punti dello sfondo.

  3. Sarà necessario premere ancora il tasto diInvioper ottenere la selezione desiderata:

Nota

Finché non si premeInvio, non è possibile annullare questa selezione con la solita combinazione diCtrl+Ze neanche con il comando Seleziona → Niente, quindi neanche la cronologia degli annullamenti viene modificata. Per cancellare questa selezione è necessario selezionare un altro strumento.

È possibile attivare lo strumento di selezione primo piano in due modi diversi:

  • Facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • tramite Strumenti → Selezione → Primo piano nel menu immagine.

  • Questo strumento non ha tasti scorciatoia, ma se ne può impostare uno usando Modifica → Preferenze → Interfaccia → Configura tasti scorciatoia → Strumenti → Primo piano