• File e poi Nuovo
    Si aprirà la finestra “Crea una nuova immagine”: impostiamo larghezza 900 e altezza 650
  • Prendiamo lo strumento Matita, serve per tracciare delle righe dai margini netti
    La “grossezza” del tratto verrà impostata su “circle 07”

Cominciamo ora a disegnare:

  • Col tasto sinistro del mouse clicchiamo su un punto in basso a sinistra. Andiamo col mouse verso l'alto e teniamo premuto il tasto shift: questo ci permetterà di tracciare delle rette. Ora, senza lasciare il tasto shift, clicchiamo su tasto sinistro e la riga apparirà.
  • Con la stessa tecnica continuiamo finché non avremo ottenuto un rettangolo

  • Ora dovremo aggiungere un nuovo livello al disegno:

    un livello è come un foglio trasparente che noi appoggiamo su quello sottostante. Tutto quello che ci disegneremo sopra verrà visto, ma dato che il foglio è trasparente, continueremo a vedere anche quello che si trova sotto.

    Facendo così potremo in seguito agire sulle singole porzioni del disegno per modificarle. Per ottenere ciò dobbiamo cliccare sul menù “livello” e poi scegliere “nuovo livello

  • Con la tecnica appena vista continuiamo ad aggiungere particolari al disegno, uno per livello:

    il tetto, il camino, due finestre e una porta,
    sempre ogni oggetto in un nuovo livello
    Se ci accorgiamo di aver sbagliato qualcosa, possiamo tornare indietro di un passo premendo insieme i tasti ctrl + z

Continuiamo ad aggiungere particolari.

  • disegneremo un albero a mano libera

    Ora useremo un nuovo strumento per disegnare: il pennello fuzzy . A differenza della matita, questo strumento disegna con i contorni sfumati. Selezioniamo la dimensione del pennello: circle 03

    portiamo il cursore dove vogliamo iniziare, poi tenendo premuto il tasto sinistro, disegnamo il tronco

    Per disegnare la chioma dell'albero useremo lo strumento aerografo, una specie di bomboletta spray, e cliccando sul riquadro “pennello”, selezioneremo come dimensione l'icona “confetti”: vediamo cosa succede...

    Usiamo l'aerografo come una bomboletta spray, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, così, e poi continuiamo completando la chioma dell'albero

Fino ad ora abbiamo visto alcuni strumenti per disegnare (matita, pennello fuzzy e aerografo), le dimensioni degli strumenti di disegno e abbiamo parlato dei livelli

I livelli

Molti a questo punto si chiederanno: “Ma non avremmo potuto disegnare tutto sullo stesso livello?” Certamente sì, ma i risultati che possiamo ottenere su un disegno “piatto”, sono molto diversi da quelli ottenibili su un disegno “a strati”. Prendiamo ad esempio lo strumento “riempi con colore o pattern” (il secchio). Questo strumento serve per riempire con un colore o un motivo una porzione del disegno. Questa porzione però dev'essere chiusa, altrimenti il riempimento si espande per tutto il disegno.

  • Ora, immaginiamo di voler riempire con un motivo il tetto della casa: se lo abbiamo disegnato chiuso (un triangolo) e nel suo livello, quest'operazione non comporterà alcun problema.

    Cominciamo accedendo alla finestra dei livelli: per fare ciò premiamo ctrl + l

Come vedete, la finestra dei livelli ha una parte bassa con delle icone che rappresentano altrettante azioni che possiamo fare sui livelli: partendo da sinistra nuovo livello, sposta il livello attivo di un posto in su, sposta il livello attivo di un posto in giù, duplica il livello attivo, àncora una selezione su un livello (vedremo dopo), elimina il livello attivo.

Più su, abbiamo tutti i livelli finora creati. Il simbolo dell'occhio a sinistra sta a significare che il livello è visibile.

Per comodità o, a volte, per necessità, posso decidere di non visualizzare uno o più livelli.

Basterà cliccare sull'occhio in modo da farlo scomparire e... il gioco è fatto. A destra vediamo il nome che ho dato ad ogni livello. Dare il nome ad un livello non è obbligatorio, ma in presenza di molti livelli aiuta a capire dove siamo.

Per cambiare nome ad un livello: doppio click col tasto sinistro del mouse e cambio.

Ancora più in alto vediamo un cursore a slitta con la scritta opacità ed un valore percentuale (100%). Questo serve ad impostare il livello di opacità (o trasparenza) di un livello sugli altri.

  • Se deselezioniamo dalla finestra livelli lo sfondo (nel nostro caso il rettangolo che compone la casa) noteremo che al tetto manca un lato: per quanto abbiamo detto prima, questo è un problema. Non posso riempire una figura aperta. Devo perciò modificare la casa. Seleziono il livello “tetto” cliccandoci sopra nella finestra dei livelli, seleziono lo strumento “matita”, regolo lo spessore del tratto ed aggiungo il fondo.
    Ora possiamo usare lo strumento di riempimento e selezioniamo un motivo che vada bene per il tetto, ad esempio "mattoni" (“bricks”).

Si fa così:

1) seleziono il livello tetto, e per comodità deseleziono il livello sfondo (la casa)

2) seleziono lo strumento “riempi con colore o modello (patterns)” e clicco sull'icona dei modelli (patterns) (indicata dalla freccia)

3) ora clicco con lo strumento “secchio all'interno del tetto ed ecco il risultato

  • Ho riempito il tetto con un motivo di mattoni. Ora proseguo con gli altri particolari: per prima cosa la facciata della casa.
    Riempio la facciata col modello (pattern) "fango secco" (“dried mud”) ed ecco il risultato.
  • Come vedete, anche le finestre e la porta sono state riempite, ma le modificheremo subito. Al solito, seleziono il livello “finestra sx”, ma questa volta lo riempio non con un modello (pattern) ma con un colore. Come? Seleziono il “secchio” e poi faccio doppio click sull'icona dei colori.
    Quando faccio doppio click su questa finestra, mi si apre la tavolozza dei colori. Posso sceglierne uno cliccando due volte sulla zona col colore prescelto.
    Dopo aver scelto il colore, clicco sulla casellina “riempimento colore in primo piano”, e poi, col secchio, clicco sulla zona da riempire.
  • Sto per fare lo stesso con la porta quando mi accorgo che anche questa è senza fondo. Devo aggiungerlo, ma siccome la porta è piuttosto piccola, userò lo strumenzo “zoom” che mi permette di ingrandire l'immagine.
  • Ora clicco sulla zona da ingrandire fino ad ottenere l'effetto desiderato.
    E provvedo a chiudere... la porta! Poi proseguo col riempimento, scegliendo un motivo che
    ricordi il legno.

  • Per la chioma dell'albero e per il prato scelgo il modello (pattern) "foglie d'acero" “maple leaves”.
  • Il tronco dell'albero è l'ultimo particolare che ci resta da riempire, ma non posso usare il “secchio” perché è una forma aperta. Allora userò lo strumento “aerografo” e sceglierò un modello (pattern) tipo legno. Per aiutarmi, zoomerò sul tronco ed userò l'aerografo cliccando più volte all'interno del tronco fino ad ottenere l'effetto desiderato. Come dimensione del pennello ho usato “circle fuzzy 19” perché ha i contorni sfumati e dà un effetto soddisfacente.

  • Vogliamo aggiungere altri particolari: una foto. per prima cosa creo un nuovo livello sul quale andrò ad operare. Poi seleziono la foto che voglio inserire, ma mi accorgo che è troppo grande: devo ridimensionarla. Con lo strumento “selezione rettangolare” ritaglio il particolare che mi interessa, poi lo incollo sul nuovo livello precedentemente creato.
    Faccio così: cerco nella finestra principale l'icona”
    scala del livello o della selezione” e trascino col tasto sinistro del mouse premuto fino alle dimensioni volute, poi lascio e clicco su “scala

  • Incolleremo la foto del cane dopo averla “ritagliata” dallo sfondo. Vediamo come si fa. Userò lo strumento “crea e modifica tracciati”. Bisogna cliccare col mouse sui contorni della figura che vogliamo ritagliare. Ad ogni click corrisponde un circoletto come si vede dalla figura.
    Bisogna continuare cliccando finchè non abbiamo finito tutto il contorno. Se sbagliamo ctrl+z ci permette di tornare indietro. I circoletti possono essere spostati cliccandoci sopra col tasto sinitro del mouse e trascinandoli. Quando abbiamo finito, dobbiamo trascinare l'ultimo circoletto sopra al primo. Così la selezione si chiude. Ora devo cliccare sul tasto “crea selezione dal tracciato. Ctrl+c copia la selezione, poi mi sposto sul mio disegno, creo un nuovo livello e ci incollo sopra la selezione. Poi la ridimensione come abbiamo visto prima.

  • Ancora un passaggio: avevamo creato un livello con il cane + lo sfondo. Con ctrl+l apro la finestra dei livelli, trovo il livello cane + sfondo e cliccando sull'icona dell'occhio elimino dalla visualizzazione questo particolare. Ecco il risultato con la finestra dei livelli da cui si vede che uno di essi è deselezionato.

  • Ad un occhio attento non sarà sicuramente sfuggito il fatto che gli occhi del cane sono quasi bianchi. Ciò è dovuto al flash che si riflette sul fondo dell'occhio e dà quest'effetto. Noi vogliamo correggerlo e la tecnica che adopereremo è la stessa che si usa per correggere gli occhi rossi. E' chiaro che non possiamo lavorare su un particolare così picco lo senza ingrandirlo: per prima  cosa dunque selezioniamo lo strumento”zoom” nella finestra principale.
    Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e poi trascinando seleziono la zona daingrandire: otterrò qualcosa di simile.
  • Adesso posso lavorare agevolmente sui particolari.  Userò lo strumento “clone”. Questo strumento serve per clonare un colore o un motivo da una zona ad un'altra. Qui lo userò perprelevare il colore scuro dell'occhio e clonarlo sulla parte più chiara. Per prima cosa clicco su “clone”. Mi appare sotto la finestra di dialogo che mi permette di scegliere il tipo di pennello che userò. Io ho sce lto un pennello “fuzzy” (sfumato) con una dimensione di 05 e con attiva la modalità “sfumatura”. In questo modo i contorni del mio lavoro non saranno netti e l'effetto sarà più realistico. Lo strumento clone prevede che per cominciare a clonare una zona, prima devo selezionare la “sorgente” ossia il punto da cui prelevo il colore o motivo da clonare. La sorgente si seleziona posizionandocisi sopra e cliccando ctrl+tasto sinistro del mouse. A questo punto mi metto sopra la zona chiara e clicco col tasto sinistro del mouse fino a scurirla. Mi raccomando, non eccedere, trovare sempre un buon compromesso.
  • Adesso posso di nuovo usare lo “zoom”, ma  al contrario stavolta, così da ritornare a vedere l'intera immagine. Per usare lo zoom per rimpicciolire, devo tener premuto il tasto ctrl mentre clicco col tasto sinistro del mouse
  • Alla fine vedremo che il difetto (occhi troppo chiari) è stato eliminato