Come inserire uno script in Joomla su Cassiopeia

 

Possono essere dei casi in cui si desidera inserire un codice javascript in Joomla 4.1. Anche se in pratica queste istruzioni sono per Cassiopeia, in teoria si può addattare su qualsiasi altro template abilitato ai Child Template (opens in a new tab). Come si può fare ?

In questa mini-guida spieghero passaggi principali da fare per realizzare questo obiettivo.

Passo 1
Andare in amministrazione di Joomla! > Sistema > Template del Sito > Cassiopeia Dettagli e File.
Clicca su "Create Child Template", inserire il nome desiderato, ad esempio "demoJS" e poi "Create Child Template".

Passo 2
Fai una copia del file index.php del template padre Cassiopeia all'interno del nuovo Child Template demoJS.

Passo 3
Inserisci un campo del tipo textarea all'interno del file templateDetails.xml del Child Template demoJS, chiamato ad esempio myJS.

Passo 4 Aprire il file index.php del Child Template e inserisci in head, dopo la riga 129 circa, il seguente codice:

Passo 5 A questo punto abbiamo creato un nuovo campo nel pannello di amministrazione del Child Template demoJS, campo dove potete inserire il vostro codice javascript, ovviamente senza i tag di apertura .

 

--------------------------------------------

https://www.tanase.it/come-inserire-uno-script-in-joomla-su-cassiopeia

 

Introduzione sui Child Templates in Joomla

  • Come si può modificare un template Joomla in totale sicurezza e non perdere le modifiche al prossimo aggiornamento?
  • Come si fa a creare più override diversi della stessa vista?

Per rispondere a queste domande, in Joomla è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata Child Templates.

Child Templates. Questa funzionalità significa che Joomla supporterà i template con la possibilità di creare template figli. In altre parole, un Child Template è un template che eredita le funzionalità e le caratteristiche del template padre.

 

Un Child Template funziona esattamente come qualsiasi altro template tranne che usa tutto il codice, php, css e javascript, del suo template padre. Al suo livello più elementare contiene solo un singolo file, templateDetails.xml. In questo file esiste un campo che fa riferimento al template padre, tipo: <parent>cassiopeia</parent>. La parte MVC di Joomla è già consapevole di come gestire i Child Templates e funziona in base all'ereditarietà.
Per esempio, se index.php non esiste nel Child Template, allora verrà usato quello del template padre. Questo schema è applicato ai punti di ingresso diretti del template e anche agli override dei file statici.

Ora con un Child Template si può personalizzare un override o un css e mantenere il template padre pulito come il giorno in cui è stato installato. Non c'è limite al numero di Child Templates che si possono creare, quindi ognuno potrebbe avere diversi layout e stili.

Tutti i template possono avere Child Templates ?

No, questa e una caratteristica opzionale, quindi un template per essere abilitato per i Child Templates dovrebbe avere, nel file manifest templateDetails.xml, un nome di campo ereditabile con un valore 1.

<inheritable>1</inheritable>

 

Un'altra novità, a partire dalla versione di Joomla 4.1, e che le risorse statiche sono memorizzate nella cartella media piuttosto che nella cartella template. Con risorse statiche si intende i file che sono ragiunti dal browser web, i file css e javascript, le immagini, in pratica le cartelle CSS, SCSS, JS e IMAGES. Questo vale per Cassiopeia e per tutti altri template che sono compatibili con Child Templates.

 

-------------------------------

https://www.tanase.it/introduzione-sui-child-templates-in-joomla