http://digitalpublishingnews.it/2011/01/tutorial-indesign-come-imparare-ad/.html
https://www.pixartprinting.it/blog/strumenti-segreti-indesign/
https://www.1and1.it/digitalguide/siti-web/web-design/alternative-gratuite-a-indesign/

Scorciatoie da tastiera:

https://helpx.adobe.com/it/indesign/using/default-keyboard-shortcuts.html

contornare con testo

https://helpx.adobe.com/it/indesign/using/text-wrap.html

 

Tutorial base su InDesign parte 2 - File nuovo e pagine mastro
In questo secondo tutorial del corso base su Adobe Indesign vediamo come creare un file nuovo, gli indicatori dei margini e dei tagli al vivo, ma soprattutto scopriamo il funzionamento delle pagine mastro. 
https://www.youtube.com/watch?v=GI5Q0QKR-vM

 

----------------------------------------------------------------------------------

https://www.aranzulla.it/come-usare-indesign-1154480.html

Come usare InDesign per impaginare

L’interfaccia del programma è suddivisa in sezioni ben precise, che costituiscono la propria area di lavoro.

 

Una delle parti più importanti dell’interfaccia è il riquadro applicazione che raggruppa tutti gli elementi dell’area di lavoro in una singola finestra. Spostando o ridimensionando il riquadro applicazione o uno dei suoi elementi, tutti gli altri elementi che si trovano al suo interno vengono regolati di conseguenza, al fine di evitare che si sovrappongano.

Un altro elemento dell’interfaccia di InDesign è costituito dalla barra dell’applicazione, situata sul lato superiore dell’interfaccia: contiene dei controlli per modificare l’area di lavoro, i menu (nella versione di InDesign per Windows) e altri controlli per l’applicazione.

Il pannello Strumenti situato sulla sinistra, invece, contiene tutti gli strumenti che permettono di creare e modificare immagini, elementi di pagina, disegni e quant’altro. Per utilizzare uno dei tool presenti in esso, basta richiamarlo dal pannello degli Strumenti, regolarne le impostazioni e utilizzarlo sull’area di lavoro di InDesign.

Tanto per cominciare, premi il pulsante Crea nuovo… situato nella finestra principale del programma, clicca sulla scheda Stampa, nella parte superiore del nuovo pannello visualizzato, e seleziona il formato del documento che devi impaginare (es. A4A5, etc.).

Adesso, servendoti del pannello situato sulla destra, scrivi il nome del documento, apponi il segno di spunta sulla casella Pagine affiancate, imposta i margini inferiore, interno, esternosuperiore usando i valori che più preferisci e clicca sul pulsante azzurro Crea, situato in basso a destra.

 

Creare una pagina Mastro, ovvero una parte del documento che, come suggerisce il nome, faccia da “guida” a tutte le altre pagine. 

  • fai clic destro sul pannello Pagine e seleziona la voce Nuova mastro… dal menu che si apre.
    Ora devi regolare le varie impostazioni della pagina Mastro. Nel campo di testo Nome, scrivi dunque il nome da assegnare alla pagina; dal menu Basata sulla mastro, seleziona la voce A-Mastro e imposta 2 come valore del campo Numero di pagine. Fatto ciò, salva le impostazioni riguardanti la pagina Mastro ciccando sul pulsante OK presente nel riquadro in questione.

    Ora, seleziona la pagina Mastro che hai creato poc’anzi, recati nel pannello Pagine posto in alto a destra, trascinala sulle rimanenti pagine del documento – collocandola nell’intermezzo centrale – e le coppie di pagine avranno in automatico la formattazione della pagina Mastro.
  • L’operazione che ti ho appena descritto si rivela molto utile soprattutto per quanto riguarda la numerazione automatica delle pagine del documento. Per procedere in tal senso, fai doppio clic sulla pagina Mastro situata a sinistra, seleziona lo Strumento testo facendo clic sul simbolo T posto sulla toolbar del programma (a sinistra) e disegna un rettangolo nell’angolo in basso a sinistra della pagina.
  • Dopodiché fai clic destro sul cursore che compare e seleziona dal menu che si apre le voci Inserisci carattere speciale > Indicatore > Numero di pagina corrente. Successivamente, fai la stessa cosa sulla pagina Mastro di destra, ricordandoti di creare la casella di testo in basso a destra.

 

Qualora tu voglia ripetere determinati elementi sulle pagine della tua pubblicazione — che si tratti di loghi, intestazioni, immagini, piè di pagina, etc. — devi semplicemente aggiungerli alla coppia di Mastro che hai precedentemente creato e, come per “magia”, queste verranno replicate automaticamente sulle aree del documento in cui sono applicati gli stili.

A questo punto, il più è fatto e l’impaginazione di base è pronta. Pertanto, puoi provvedere a creare le aree di testo in cui scrivere i contenuti della tua pubblicazione (tramite lo Strumento di testo) e provvedere alla loro formattazione, sfruttando gli strumenti messi a disposizione di InDesign.

 

Per controllare lo spazio verticale tra i paragrafi, magari per aumentare l’interlinea della prima riga del paragrafo o il margine superiore della cornice di testo, devi selezionare il testo con il tasto sinistro del mouse e regola i valori che preferisci utilizzare tramite i menu Spazio prima, Spazio dopo e Spazio tra paragrafi con stesso stile presenti nel pannello Paragrafo situato sulla destra.

Se, invece, desideri allineare o giustificare un testo, seleziona la porzione su cui vuoi agire, fai clic su uno dei pulsanti di allineamento situati nel pannello Paragrafo (es. Allinea a sinistra, Allinea al centro, Allinea a destra, Giustificazione a sinistra, Giustificazione al centro, etc.).

Volendo, puoi anche applicare l’opzione Allinea lato dorso o Allinea lato opposto dorso (sempre dal pannello Paragrafo): nel primo caso, il testo delle pagine sinistre viene allineato a destra, mentre quello che appartiene allo stesso flusso di testo ma che si trova sulle pagine destre viene allineato a sinistra; nel secondo, invece, il testo delle pagine sinistre viene allineato a sinistra e viceversa.

 

A lavoro ultimato, puoi salvare il tuo progetto aprendo il menu File (in alto a sinistra) e selezionando la voce Salva con nome… o Salva da quest’ultimo.

Se la pubblicazione è ultimata, invece, puoi esportarlo direttamente in uno dei formati supportati da InDesign: basta andare nel menu File > Esporta… (in alto a sinistra) e selezionare il formato preferito tra quelli disponibili (es. PDF, EPUB, etc.).

 ______________________________

Specificate segni di stampa

Inserire i segni di stampa su PDF

     File/ Esporta (inserire il percorso) / Salva / Indicatori e pagina al vivo (sulla colonna di sinistra) / spuntare gli indicatori Esporta

---------------------------------

 

Mettere una finestra di testo in una pagina mastro e ritrovarla disponibile nelle altre pagine

  • Gli elementi che si mettono sulla mastro per default sono bloccati.
  • per sloccarli bisogna andare sulla pagina in cui bisogna scrivere, poi  sbloccarli dal menu della palette pagine  [ignora tutti gli elementi mastro]
  • altrimenti se vogliamo che alcuni restino bloccati bisogna fare ctrl+maiuscolo+click sull'oggetto e lui si sblocca

 

-------------------------------------

sito Internet di Adobe

Inserimento di elementi grafici: https://helpx.adobe.com/it/indesign/using/placing-graphics.html

rettangolo sfumato   https://helpx.adobe.com/it/indesign/using/gradients.html

ombra su testo   https://www.myclads.com/eRlOdPrM/

 -----------------------------

Numeri di pagina: Testo > Inserisci carattere speciale > Indicatori > Numero di pagina corrente

    https://helpx.adobe.com/it/indesign/using/layout-design-9.html

---------------------------------------

Come mantenere gli attributi da Microsoft Word a InDesign
  1. Scegliere "Place" dal menu File. ...       Inserisci   CTRL D   
  2. Selezionare la casella di controllo "Mostra opzioni di importazione" in modo da avere la possibilità di selezionare i parametri tipografici e stilistiche si desidera portare nel proprio file InDesign da documento di Word.

suggerimento, se invece di spuntare la casella Mostra opzioni di importazione tieni premuto il tasto Shift della tastiera e poi clicchi su apri, si aprirà la finestra di importazione, in questo modo puoi evitare di mantenere sempre spuntata la casella.

 

   https://www.myclads.com/m/mantenere-corsivo-word-a-indesign/

https://blog.corsidigrafica.info/importazione-testo-indesign/