• Inserire la foto
  • duplica il livello, nominalo livello1
  • seleziona soggetto
  • correggere la selezione capelli col lazo
    • rimoviamo le parti più esterne della selezione
  • escludiamo il livello base
  • sul livello 1 aggiungiamo una maschera di livello
  • crea livello di riempimento  (es.: tinta unita nero),  (pulsante in basso a destra)
  • porto il livello di riempimento sotto il livello 1
  • nascondiamo la maschera del livello 1  Shift click sull'icona della maschera
  • andiamo sul pannello canali cerchiamo il canale che da più contrasto tra soggetto e sfondo es.: rosso
  • indivituato il canale lo vado a duplicare
    • per farlo trascino il canale fino all'icona + in basso (si crea rosso copia)
  • con questo canale accentuiamo i bianchi e i neri, per farlo utilizziamo i valori tonali   immagine / regolazioni / valori tonali    ^L
  • per raffinare ulteriormente:
    • alzo la sfumatura (in alto) a 14px e seleziono quello che voglio migliorare
    • se leziono poi immagine / regolazioni / valori tonali   (^L) e accentuo il contrasto
  •  ^ click sul livello canale (rosso copia) e vedo la selezione effettuata
  • rendo visibile il canale RGB e nascondo il canale rosso copia
  • vado sul pannello livelli e riattivo la maschera nascosta
  • prendo il pennello (colore bianco, flusso 100%) e vado a spennellare
    • ^H per nascondere il tratteggio della selezione pur mantenendola
  • ^H rendo visibile la selezione
  • deseleziono tutto selezione / deseleziona vado a fare delle correzioni sulla maschera
  • visualizzo la maschera ALT click sulla maschera
    • rimuovo le sbavature  pennello nero flusso 100% e vado a rimuoverle, vicino ai bianchi rimuovo con metodo sovrapponi flusso 40%  20% cosi i bianchi non vengono intaccati
  • la stessa cosa sulle porzioni bianche  pennello bianco e spennello sul nero il
  • ALT click su miniatura e si vede il risultato
  • per le estremità ......

 

Rimozione rughe con il metodo delle separazioni delle frequenze
Tutorial Photoshop - come eliminare le rughe con la separazione delle frequenze

  • aprire la foto
  • fare due copie (ctrl j)
  • rinomina la prima bassa frequenza
  • rinomina la seconda alta frequenza
  • disattivare alta frequenza
  • selezionare bassa frequenza
  • menu filto / sfocatura / controllo sfocatura
    • sfocare in base alla foto (non si devono vedere ne troppi dettagli ne deve essere troppo sfocata)
  • attiva alta frequenza
  • menu immagine / applica immagine
    • livello: seleziona bassa frequenza
    • fusione: seleziona sottrai
    • scala : 2
    • sposta: 128
  • (a destra) scegliere metodo di fusione "luce lineare"
  • unire le frequenze in un gruppo
  • seleziona alta frequenza
  • selezionare strumento pennello correttivo (click destro sulla freccetta)
  • campiona (in alto): scegliere "livello attuale
  • tenere premuto (Alt + click sinistro) per campionare la zona interessata .... poi spennellare sui difetti

 

 

Adobe tutorials   

introduzione-nozioni-di-base-e-cronologia-delle-versioni/    introduzione-photoshop/    .aranzullat/come-usare-photoshop    html.it/pag/introduzione60/

https://filecr.com/en/?id=96095549088 (password per file zip: 123)


Seleziona oggetto

    object-selection-tool    photoshop+seleziona+oggetto  

 

SCONTORNARE

    scontornare-facile-con-photoshop-intervallo-colori/    https://www.youtube.com/watch?v=jnXpz-hOxB4

Eliminare/cambiare lo sfondo

    how-to/background   pen-tool-background-removal    

Eliminare le rughe con la separazione delle frequenze

BN---> COLORE

    come-colorare-una-foto-in-bianco-e-nero    come-colorare-un-immagine-in-bianco-e-nero   photoshop-elements/using/colorize-photo     

    how-to-colorize-black-and-white-photos   

MASCHERE

    maschera di ritaglio: using/clipping-masks   selezioni-con-maschera

    Maschera veloce: maschera-veloce

    maschere-di-livello

PROSPETTIVA

    alterazione prospettiva perspective-warp     la-prospettiva-alterazione-e-trasformazioni-libere

FUOCO PROSPETTICO

    vanishing-point     how-to-work-with-vanishing-point     how-to-preserve-correct-perspective-with-vanishing-point-feature    fuoco-prospettico   

   

come-schiarire-unimmagine-con-photoshop 

FILTRI NEURALI

    neural-filters    neural-filters


Esempi     Esercizi     Cambia lo sfondo       Avvolgere un immagine su un oggetto       Creare una composizione con Photoshop 

 

body-paint    body-paint-tutorial   

creare-grafica-2d-per-i-videogiochi

Photoshop

Esercizi    

Cambia lo sfondo       Avvolgere un immagine su un oggetto       Creare una composizione con Photoshop    Allungamento circolare  
Come creare una GIF animata   

Avvolgere un immagine su un oggetto  Creare una composizione con Photoshop   Creare un’illustrazione animata

Cambia lo sfondo 

Come selezionare il soggetto

 

1. Nel pannello Livelli fai clic sul livello “Model”.

2. Scegli lo strumento Selezione rapida.

3. Fai clic sull’opzione Seleziona soggetto, quindi su Seleziona e maschera.

Come perfezionare la selezione

4. Sposta il cursore Sposta bordo verso sinistra (-100%). Fai clic su OK.

5. Nel pannello Livelli fai clic su Aggiungi maschera di livello.

     Nota: quando esci dalla modalità Seleziona e maschera, lo sfondo diventa nero. Quando applichi la maschera, dovrebbe scomparire.

Come rendere omogeneo il colore

6. Nel pannello Livelli tenendo premuto il tasto Alt trascina il livello New Background sopra al livello Model per duplicarlo.

7. Fai clic sulla copia del livello New Background appena creata. Scegli Filtro - Sfocatura - Media. Tutto diventa verde.

8. Tenendo premuto Alt, fai clic tra il livello verde e il livello Model per creare una maschera di ritaglio. Il colore verde riempie il modello.

9. Verifica che il livello verde sia selezionato e imposta il Metodo fusione su Luce soffusa. Riduci il valore Opacità al 45%.

Come aggiungere un effetto cromatico

12. Nel pannello Livelli scegli Nuovo livello di regolazione, quindi fai clic su Colore riempimento.

13. Scegli un blu scuro dal selettore (ad es., #080c56). Fai clic su OK.

14. Nel pannello Livelli imposta il Metodo fusione su Luce soffusa. Riduci il valore Opacità al 50%

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Avvolgere un immagine su un oggetto 

Come predisporre il prodotto

2. Seleziona il livello denominato "Packaging graphic" e vai su 3D > Nuova trama da livello > Predefinito trama > Soda per applicare la grafica del packaging a una lattina 3D. Photoshop ti chiederà se desideri passare all’area di lavoro 3D: fai clic su per continuare. 

3. Passa dal pannello Livelli a quello 3D. Se non visualizzi il pannello 3D, scegli Finestra > 3D.

 

4. Imposta la scena su Vista corrente nel pannello 3D.

5. Seleziona Sposta la videocamera 3D con moto circolare nella barra superiore. Il cursore mostra una piccola orbita che ti consente di ruotare il modello 3D su se stesso. Ora puoi trascinare in diverse direzioni per cambiare la vista della lattina all'interno dello spazio. Scegli una vista che mostri una parte del lato superiore della lattina e dell'ombra esterna.

6. Ruota la lattina in modo che l’etichetta sia rivolta direttamente all’osservatore. Per eseguire questa operazione, fai clic sulla lattina per visualizzare l’asse 3D. Passa il mouse sull'indicatore rosso dell'asse y finché non viene visualizzato il cerchio giallo.

7. Trascina per ruotare la lattina finché l’etichetta non sarà centrata.

Come applicare un materiale realistico

8. Per completare il modello, puoi regolare le impostazioni del materiale della lattina. Seleziona Etichetta_Materiale nella categoria Soda all’interno del pannello 3D e regola le Proprietà nel pannello corrispondente in alto. Imposta il Bagliore al 9% e il parametro Metallico al 16%.

9. Fai clic sull’icona del cubo 3D nella parte inferiore del pannello 3D per eseguire il rendering del modello. La durata del processo varierà a seconda della potenza del computer. Una volta completato il rendering, potrai salvare il tuo modello. 

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Creare una composizione con Photoshop

1. Apri il file Cup.jpg in Photoshop. Nel pannello Livelli rinomina il nome predefinito del livello Background in Coffee cup facendovi doppio clic sopra.

2. Duplica il livello Coffee cup trascinandolo sull’icona Crea un nuovo livello.

3. Attiva la modalità Seleziona e maschera: scegli Selezione > Seleziona e maschera.

Come creare una maschera

4. Nel pannello Proprietà che si aprirà a destra scegli Visualizza > Su nero. Nella palette degli strumenti a sinistra, scegli il pennello Strumento Selezione rapida e regola le dimensioni e la durezza del pennello dal menu in alto.

5. Dipingi all’interno della tazza e fai clic su OK.

6. In base alla selezione che hai effettuato, aggiungi una maschera di livello facendo clic sull’icona Aggiungi maschera di livello. La maschera è indicata da un foro bianco in cui hai dipinto, in corrispondenza del livello Coffee cup copy.

Come comporre l’immagine

7. Apri il file Ocean.jpg. Per aggiungere al progetto della tazza, scegli Selezione > Tutto, quindi fai clic su Copia. Seleziona nuovamente il file Cup.jpg, quindi fai clic su Incolla.

8. Ritaglia l’immagine dell’oceano (Livello 1) nella maschera sul livello sottostante creando una maschera di ritaglio: tenendo premuto il tasto Alt fai clic tra i livelli oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul Livello 1 e seleziona Crea maschera di ritaglio.

9. Fai clic e trascina l’immagine dell’oceano in modo che riempia la tazza.

10. Aggiungi un livello di regolazione. Fai clic sull’icona Aggiungi nuovo livello di regolazione nella parte inferiore della palette Livelli, quindi seleziona Sfumatura.

11. Scegli il campione di sfumature Primo piano a trasparente.

12. Crea un’altra maschera di ritaglio per il livello di regolazione: Livello > Crea maschera di ritaglio oppure usa la scelta rapida da tastiera Ctrl + Opzione + G.

 

Come creare un’illustrazione animata

1. Scarica il file di esercitazione e apri "shyama_download.psd" in Photoshop.

2. Seleziona il livello "shyama_golden_pattern" nel pannello Livelli e fai clic sull’icona a forma di occhio per renderlo visibile.

3. Con il livello selezionato, vai su Livello > Crea maschera di ritaglio. Ora il pattern è all’interno della camicia.

 Suggerimento: le maschere di ritaglio in Photoshop sono strumenti efficienti per controllare la visibilità di un livello. Servono due livelli per creare una maschera di ritaglio. Il livello inferiore controlla la visibilità di quello superiore. In altre parole, il livello inferiore è la maschera, mentre il quello superiore è agganciato alla maschera.

Come animare il pattern

4. La Finestra Timeline consente di creare animazioni su una timeline. Per aprirla, vai su Finestra > Timeline.

5. Ora sposta la testina di riproduzione all’estremità sinistra della timeline (su 0:00:00:00).

6. Sulla timeline, espandi il livello rosso "shyama_golden_pattern" facendo clic sulla piccola freccia a sinistra del nome. Verranno visualizzati tre controlli di animazione con dei cronometri.

 

7. Fai clic sul cronometro a sinistra della proprietà Trasformazione per creare un fotogramma chiave della proprietà Trasformazione. Il fotogramma chiave appena creato ora è visibile sotto forma di rombo giallo sulla timeline.

8. Per animare una proprietà usando i fotogrammi chiave, è necessario impostare almeno due fotogrammi chiave per quella proprietà (primo stato –> anima a –> secondo stato). Per creare un'animazione della posizione del pattern che hai creato, imposta un primo fotogramma chiave in corrispondenza della posizione 0:00:00:00. Ora trascina la testina di riproduzione verso destra e posizionala a 0:00:04:29 sulla timeline.

 

Suggerimento: dopo che avrai spostato la testina di riproduzione dal primo fotogramma chiave e la proprietà Trasformazione sarà stata modificata, in questa posizione verrà inserito automaticamente un altro fotogramma chiave.

9. Vai su Modifica > Trasformazione libera per entrare in modalità Trasformazione libera. Puoi anche usare Ctrl+T (Windows) o Comando+T (macOS).

10. Ora sposta il pattern a sinistra verso il basso: tenendo premuto Maiusc, trascina il pattern -500 px a sinistra e 500 px in basso. Per controllare se hai spostato con il pattern in modo preciso, puoi anche fare clic sull'icona della piramide nella barra di controllo e correggere il movimento digitando i numeri esatti: x a -500 e y a 500.

 

Suggerimento: per ottenere un'animazione perfettamente in loop, è importante che il primo fotogramma chiave (a 00) e il secondo (a 04:29) abbiano lo stesso aspetto, ma mostrino comunque una sezione diversa del pattern. In questo caso è importante impostare le coordinate a incrementi di 500.

 

11. Conferma la trasformazione facendo clic sul segno di spunta.

12. La trasformazione del livello crea automaticamente un nuovo fotogramma chiave sulla timeline a 04:29, visibile sotto forma di rombo giallo.

 

13. Infine, fai clic sull’icona delle impostazioni nel menu della timeline e verifica che il segno di spunta sia impostato sulla casella Riproduzione ciclica.

 

Fai clic su Riproduci nelle opzioni di riproduzione per testare l’animazione.

 

Esporta la tua GIF animata . Scegli File > Esporta > Salva per Web (versione precedente).  Scegli l'impostazione predefinita GIF 128 con dithering dal menu a discesa in alto a destra nella finestra di dialogo Salva per Web. Verifica che Opzioni ciclo sia impostato su Sempre nella parte inferiore della finestra.

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vai su Photoshop   

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Queste 4 cose che dovresti sapere sulla lunghezza focale e sulla composizione

Le lenti sono l'occhio della tua fotocamera. La lunghezza focale di un obiettivo (e il tuo punto di vista) determina la parte del soggetto che vede la tua fotocamera.

Potresti già avere familiarità con le basi e comprendere la differenza tra, ad esempio, obiettivi grandangolari e teleobiettivi, ma approfondiamo l'argomento un po' più a fondo per vedere cosa sta realmente accadendo.

Ci sono quattro cose fondamentali da sapere e capire sulla lunghezza focale e sulla composizione.

1. La lunghezza focale non è importante quanto il campo visivo

Ci sono due fattori che determinano il campo visivo di un obiettivo:

  1. La lunghezza focale.
  2. Il sensore digitale o la dimensione della pellicola

Il campo visivo (a volte chiamato angolo di campo) è molto più importante della lunghezza focale, perché ti dice quanta parte della scena vede l'obiettivo. Tuttavia, poiché il campo visivo cambia in base alle dimensioni del sensore, i produttori ci dicono invece la lunghezza focale. La lunghezza focale è una misura fissa che non cambia (è letteralmente la distanza dal centro dell'obiettivo al piano focale, che è il sensore).

Ecco alcuni esempi pratici.

Esempio n. 1 – Obiettivo a focale fissa da 50 mm

Un obiettivo a focale fissa da 50 mm ha un campo visivo di 47 gradi su una fotocamera full frame. Questo campo visivo si avvicina a ciò che vediamo con i nostri occhi. Ma cosa succede quando metti l'obiettivo da 50 mm su una fotocamera APS-C (fattore di ritaglio di 1,6x)? Il fattore di ritaglio del sensore più piccolo significa che l'obiettivo ora ha un campo visivo di circa 30 gradi, rendendolo un teleobiettivo corto.

Questo cambiamento nel campo visivo significa che devi allontanarti più dal soggetto per inserirlo nell'inquadratura, il che cambia anche la prospettiva (dando l'effetto compresso che caratterizza i teleobiettivi corti).

Se desideri l'equivalente di un obiettivo da 50 mm su una fotocamera APS-C, devi utilizzare una lunghezza focale di circa 31 mm, poiché ha lo stesso campo visivo (47 gradi).

Non esiste un obiettivo a focale fissa con quella lunghezza focale (puoi scegliere tra un 28 mm o un 35 mm a seconda che tu voglia un campo visivo leggermente più ampio o più stretto), ma puoi impostare quella lunghezza focale se hai un Ingrandisci.

Esempio n. 2 – Obiettivo da 21 mm

Lo stesso vale per gli obiettivi grandangolari. Un obiettivo a focale fissa da 21 mm ha un campo visivo di circa 92 gradi. È un bel campo visivo ampio ideale per la fotografia di paesaggi o per creare immagini con una prospettiva drammatica.

Ma messo su una fotocamera APS-C il campo visivo si restringe a circa 65 gradi. È ancora un grandangolo, ma l'effetto è molto più moderato. Ora ha quasi lo stesso campo visivo di un obiettivo da 35 mm su una fotocamera full frame

Per ottenere lo stesso campo visivo dell'obiettivo da 21 mm (su un full frame) dovresti utilizzare un obiettivo da 14 mm (su una fotocamera APS-C).

Esempio n. 3 – Obiettivi da 16 mm

È anche possibile avere due obiettivi con la stessa lunghezza focale, ma diversi campi visivi (sulla stessa fotocamera).

Un obiettivo grandangolare da 16 mm ha un campo visivo di 107 gradi, ma un fisheye da 16 mm ha un campo visivo di 180 gradi.

Hanno la stessa lunghezza focale ma ognuno è progettato per uno scopo diverso. Il grandangolo da 16 mm è progettato per mantenere dritte le linee dritte. Il fisheye non prova a farlo e, di conseguenza, ha un campo visivo molto più ampio.

Questa tabella mostra il campo visivo delle lunghezze focali comuni con fotocamere full-frame, APS-C e micro quattro terzi.

I prossimi punti esplorano la relazione tra campo visivo e composizione.

 

2. Gli obiettivi grandangolari sono obiettivi di inclusione

Puoi pensare a qualsiasi obiettivo con un campo visivo più ampio di circa 63 gradi come un grandangolo. Sono 35 mm o meno su una fotocamera full frame, 20 mm su APS-C e circa 18 mm su micro quattro terzi.

Gli obiettivi grandangolari hanno due caratteristiche che influiscono sulla composizione:

  1. L'ampio campo visivo significa che devi avvicinarti al soggetto per riempire l'inquadratura. Ma allo stesso tempo gli obiettivi grandangolari includono anche un bel po' di sfondo. Più corta è la lunghezza focale, più vicino devi avvicinarti e più sfondo è incluso.
  2. Gli obiettivi grandangolari sembrano anche avere più profondità di campo a qualsiasi impostazione di apertura rispetto a lunghezze focali più lunghe (in realtà non lo fanno, ha a che fare con la distanza tra obiettivo e soggetto che cambia anche con la lunghezza focale).

Questi due fattori si combinano per rendere gli obiettivi grandangolari, quelli di inclusione. Puoi sempre inserire di più nell'inquadratura con un obiettivo grandangolare, indipendentemente da quanto ti avvicini al soggetto. È anche più probabile che lo sfondo appaia più a fuoco, rispetto a lunghezze focali maggiori. Avvicinarsi crea la prospettiva drammatica che alcuni fotografi amano. Enfatizza la linea e crea un senso di profondità che le immagini scattate con lunghezze focali più lunghe possono mancare.

Il minimo cambiamento nel tuo punto di vista fa una differenza drammatica nella composizione della foto. Più corta è la lunghezza focale, più questo vale. Poiché gli obiettivi grandangolari includono così tanto sfondo, può essere difficile semplificare la composizione e rimuovere tutte le distrazioni. Non c'è modo di aggirarlo, è solo una caratteristica che devi abbracciare.

 

3. I teleobiettivi sono obiettivi di esclusione

Un teleobiettivo è uno che ha un campo visivo di circa 30 gradi o meno. Sono circa 85 mm o più su una fotocamera full frame, 50 mm su una fotocamera APS-C e 40 mm su micro quattro terzi.

I teleobiettivi sono quelli di esclusione. Hanno un campo visivo ristretto. Riempi la cornice con il tuo soggetto e non otterrai molto sfondo. È anche facile sfocare lo sfondo utilizzando un'ampia apertura e assicurandosi che ci sia una distanza sufficiente tra il soggetto e lo sfondo.

 

4. Le lenti normali occupano la via di mezzo

Gli obiettivi normali, quelli con un campo visivo di circa 55 gradi, occupano la via di mezzo tra il grandangolo e il teleobiettivo. Non creano immagini con la prospettiva drammatica che si può ottenere con un grandangolo, né escludono lo sfondo nella stessa misura dei teleobiettivi.

Se disponi di un normale obiettivo a focale fissa, puoi aprire l'apertura per sfocare lo sfondo, a volte in modo abbastanza drammatico se ti avvicini abbastanza al soggetto. Ma spesso puoi anche fermarti abbastanza da mettere a fuoco tutto all'interno dell'inquadratura.

 

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Fonti:

https://klintect.com/4-things-you-should-know-about-focal-length-and-composition/ 

https://klintect-com.translate.goog/4-things-you-should-know-about-focal-length-and-composition/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui 

 

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