Lavorare con Scribus   

Lavorare con le cornici di testo    

Una cornice di testo può essere creata:

  1. facendo clic sull'icona "Inserisci cornice di testo" nella barra degli strumenti;
  2. selezionando Inserisci > Inserisci cornice di testo nella barra dei menù;
  3. da tastiera, premendo T, oppure Alt+I, T.

 

Creazione automatica di cornici di testo

File:Cornici-auto.png

Le cornici di testo possono essere create automaticamente. Questa operazione si

può eseguire dalla finestra di dialogo "Nuovo documento" di cui viene mostrata qui sotto la parte in basso a destra:

Inserire il numero di pagine, il numero di colonne e la distanza tra esse, poi fare clic su OK. Le pagine vengono create con cornici di testo che riempiono lo spazio disponibile. Inoltre, le cornici sono già collegate tra loro, cosicché quando vi si inserisce del testo, esso occuperà tutto lo spazio necessario estendendosi anche nelle cornici e pagine successive.

Autotextframe.png Inoltre anche nelle pagine inserite successivamente (Pagina > Inserisci) vengono create cornici secondo le stesse impostazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Menù contestuale

Facendo clic con il tasto destro del mouse si apre un menù contestuale, che contiene alcune operazioni comuni con le cornici. Tra queste, è importante la possibilità di convertire la cornice di testo in una cornice di altro tipo.

 

 

Misure e posizione

 
Proprietà: la scheda XYZ

Il pannello "Proprietà" è uno strumento indispensabile per lavorare con Scribus. Lo si può aprire dal menù Finestre > Proprietà oppure premendo il tasto F2. In questa finestra la scheda XYZ mostra informazioni molto precise sulla posizione orizzontale e verticale dell'angolo superiore sinistro, su larghezza e altezza e rotazione della cornice. I valori mostrati riguardano la cornice selezionata, che viene evidenziata con un bordo rosso. Una cornice è automaticamente selezionata quando viene creata; può essere deselezionata facendo clic all'esterno del suo bordo, e selezionata di nuovo facendo clic all'interno. Una cornice deve essere selezionata per poterla modificare o spostare.

 

Spostare e ridimensionare una cornice

Con il mouse:

  1. per spostare una cornice: fare clic al suo interno e trascinarla in una diversa posizione. Nelle versioni più recenti di Scribus, le cornici possono anche essere posizionate al di fuori della pagina, o spostate in un'altra pagina.
  2. per ridimensionare una cornice: fare clic su uno dei piccoli rettangoli rossi lungo il bordo e trascinare fino a quando si raggiunge la dimensione desiderata.

Con il pannello Proprietà:

Ci sono tre modi per modificare le singole impostazioni:

  1. digitare il nuovo valore;
  2. fare clic sulle frecce "su" e "giù" a destra di ciascun valore, oppure usare i tasti "freccia su" e "freccia giù" della tastiera;
  3. usando la rotellina del mouse su ciascun valore; di solito basta spostare il puntatore del mouse; sul valore da modificare, ma se ciò non ha effetto, fare clic sul valore.

Nelle modalità 2 e 3, la pressione sui tasti Ctrl, Maiusc, o Ctrl+Maiusc provoca la modifica delle decine o della parte decimale del valore. Per impostazione predefinita, la larghezza e l'altezza sono legate tra loro (cioè quando si modifica una viene modificata anche l'altra, mantenendo le proporzioni) ma possono essere scollegate facendo clic sull'icona "catena" a destra.

Due aiuti per posizionare le cornici

  • selezionando nel menù Pagina > Aggancia alla griglia la cornice sarà "attratta" dalle linee della griglia. Vista > Mostra griglia visualizza e nasconde la griglia (la griglia non viene mai stampata né inserita nel PDF finale.) La distanza tra le linee della griglia può essere modificata in File > Preferenze > Guide.
  • selezionando nel menù Pagina > Aggancia alle guide la cornice sarà "attratta" dalle guide. Vista > Mostra guide visualizza e nasconde le guide (le guide non vengono mai stampata né inserite nel PDF finale.) Le guide possono essere aggiunte o modificate in Pagina > Gestione linee guida oppure in File > Preferenze > Guide.

 

Rotazione

Con il mouse:

fare clic sull'icona "Ruota elemento" nella barra degli strumenti oppure premere R sulla tastiera, poi fare clic all'interno della cornice e ruotare trascinando fino a raggiungere l'angolo desiderato.

Nel pannello proprietà:

la rotazione può essere modificata negli stessi tre modi visti per il ridimensionamento e posizionamento. Inoltre si può selezionare il punto intorno a cui avviene la rotazione ("Punto base") dall'icona al di sotto (che somiglia un po' a un dado).

Copia di cornici e altre operazioni simili

Ci sono più modi di copiare o spostare le cornici:

  1. con le comuni operazioni di copia e incolla (da tastiera: Ctrl+C, Ctrl+V) e di taglia e incolla (da tastiera: Ctrl+X, Ctrl+V), che si possono eseguire anche dal menù Modifica, e dal menù contestuale (fare clic col tasto destro del mouse all'interno della cornice). Per incollare in una pagina diversa, basta spostarsi in quella pagina, fare clic su di essa, e incollare; la cornice sarà incollata alle stesse coordinate che aveva sulla pagina originale.
  2. con l'operazione di duplicazione (da tastiera: Ctrl+D; da menù: Elemento > Duplica). Questa operazione crea una copia che è leggermente spostata rispetto all'originale, e collocata al di sopra di esso.
  3. con l'operazione di duplicazione multipla, Elemento > Duplicazione Multipla, che apre una finestra di dialogo in cui si può indicare il numero di copie da creare e lo spostamento che deve essere loro applicato. Si può utilizzare questa operazione anche per eseguire una singola copia quando si vuole impostare lo spostamento da applicare alla copia. Si noti che lo spostamento impostato qui sarà usato anche da Elemento > Duplica.
  4. è possibile anche trascinare un oggetto con il tasto destro del mouse. Dopo aver rilasciato il tasto, una piccola finestra di dialogo chiede se l'oggetto deve essere copiato o spostato o se si vuole annullare l'operazione.
  5. infine, si può usare la biblioteca (una raccolta di oggetti che possono essere riutilizzati in altre parti del documento o in documenti diversi). Si può copiare un oggetto nella biblioteca da menù Elemento > Invia alla biblioteca o dal menù contestuale (clic col tasto destro del mouse all'interno della cornice). Viene chiesto un nome per la cornice, che sarà copiata con il suo contenuto nella biblioteca. Per copiare un oggetto dalla biblioteca al documento, selezionare nel menù Finestre > Biblioteca, e scegliere l'operazione "Incolla nella pagina". La biblioteca può essere salvata su file, e successivamente caricata in un altro documento e utilizzata in esso.

Con la pratica si può notare che le cornici possono trovarsi anche al di fuori dei bordi del documento, che possono comunque essere copiate, duplicate e manipolate in vari modi, e che la loro posizione si conserva anche salvando il documento. Ma se si tenta di generare un PDF da un tale documento, si ottengono dei messaggi di errore; essi possono essere ignorati, ma gli oggetti fuori dai bordi non saranno presenti nel PDF. Inoltre potrebbe accadere di dimenticarsi o non accorgersi dell'esistenza di questi oggetti "esterni", specialmente in documenti con molte pagine.

 

Inserire e modificare testo

Editor interno

Dopo aver selezionato una cornice di testo, l'editor interno può essere aperto facendo clic sull'icona Modifica testo nella barra degli strumenti, o da tastiera premendo Ctrl+T, oppure da menù Modifica > Modifica testo (anche dal menù contestuale). Usare l'editor interno è il modo più efficiente per inserire il testo manualmente. Il testo nell'editor interno viene mostrato con il colore corretto, ma non con il tipo di carattere e la spaziatura effettivi. Se il colore del carattere è simile a quello dello sfondo, quest'ultimo può essere cambiato nel menù Impostazioni > Sfondo dell'editor interno.

Le molteplici funzioni dell'editor interno sono descritte in dettaglio in un altro articolo. Si veda anche Proprietà: la scheda Testo sotto: l'aspetto è diverso, ma le funzioni sono le stesse. Nell'editor interno si possono impostare e modificare molte caratteristiche del testo: tipo di carattere, colore, spaziatura, crenatura, giustificazione, e molte altre. Le impostazioni modificate vengono applicate solo al testo selezionato e a quello inserito successivamente.

È consigliabile imparare ad usare gli stili, che permettono di risparmiare molto tempo quando si vuole usare in parti diverse del documento un certo tipo di carattere a cui sono state date determinate caratteristiche.

Inserire e modificare testo dalla pagina principale

Selezionare una cornice di testo e fare clic sull'icona Modifica contenuto cornice nella barra degli strumenti (da tastiera premere E): all'interno della cornice compare un cursore lampeggiante che indica il punto in cui si può inserire o modificare il testo. Il testo, o una parte di esso, può essere selezionato, e le sue caratteristiche modificate da Proprietà > Testo; le funzioni sono simili a quelle dell'editor interno.

Modificare tutto il testo in una cornice

Fare clic sull'icona Seleziona elemento sulla barra degli strumenti (da tastiera: C; attenzione: se siete nella modalità "Modifica contenuto cornice" e premete C, il testo sarà scritto nella cornice). Selezionare la cornice di cui si vuol modificare il testo; le modifiche eseguite in Proprietà > Testo vengono apportate a tutto il testo contenuto nella cornice.

Caratteri speciali e accentati

È possibile inserire nel testo lettere accentate e altri caratteri non presenti sulla tastiera, simboli tipografici (come virgolette tipografiche, trattini lunghi e medi, spazi a larghezza fissa) e legature. Lo si può fare sia dal menù principale che dall'editor interno in Inserisci > Glifi, Inserisci > Carattere, Inserisci > Virgolette, Inserisci > Spazi & interruzioni, e Inserisci > Legature.

  • Se non si riesce a inserire un carattere speciale, ciò di solito dipende dal fatto che esso non è presente nel tipo di carattere che si sta usando. Il carattere speciale potrebbe apparire nell'editor interno, ma non nella pagina.
  • Vedi anche Typography.