https://www.html.it/guide/guida-gravit/

 

Quando creiamo un Nuovo Documento, la prima informazione che ci viene richiesta è il formato del foglio di lavoro. Le opzioni sono due: un nuovo documento con dimensioni personalizzate, oppure un nuovo documento basato su una serie di template, come illustrato in Figura 6.

Figura 6. Dimensioni del nuovo documento (click per ingrandire) Dimensioni del nuovo documento

I template a disposizione si suddividono a loro volta in diversi formati, utili a coprire i variegati utilizzi possibili per quanto riguarda la grafica, che sia web-based (Social e Web), device-based (Screen), di stampa (Print) o altro.

Selezioniamone una per accedere alla schermata di design. In questo articolo faremo un excursus rapido delle funzionalità del Designer, per poi approfondire tutti gli strumenti di disegno nelle prossime lezioni, in modo contestuale.

Le macroaree che costituiscono l’interfaccia del Designer sono: barra dei menu, barra degli strumenti principali, colonna dei livelli, colonna delle impostazioni formato e, ovviamente, il foglio di lavoro, chiamato canvas. Queste macroaree vengono evidenziate in Figura 7.

Figura 7. Macroaree modalità designer (click per ingrandire) Macroaree modalità designer

Infine, vediamo una panoramica delle opzioni raccolte all’interno della barra dei Menu che, come possiamo vedere in Figura 8, richiamano le opzioni più comuni a tutti i programmi, che siano di grafica o meno.

Figura 8. Opzioni dei menu (click per ingrandire) Opzioni dei menu