4.10. Separazione di un oggetto dal suo sfondo

Lo «strumento selezione a mano libera» permette di disegnare un bordo usando sia un tratto libero che linee rette. È consigliato quando il soggetto possiede una forma relativamente semplice.

Lo «strumento di selezione forbici» permette di selezionare un bordo a mano libera e usa degli algoritmi di riconoscimento bordi per impostare meglio il bordo attorno all'oggetto. È consigliato quando il soggetto è complesso ma si distingue sufficientemente dallo sfondo. Per saperne di più su questo strumento leggere la sezione: Sezione 2.7, «Forbici intelligenti»

Sezione 2.7, «Forbici intelligenti»

 

Lo «strumento di selezione primo piano» permette di marcare aree come «primo piano» o «sfondo» e raffina automaticamente la selezione. Per saperne di più su questo strumento leggere la sezione: Sezione 2.8, «Strumento di selezione primo piano

Sezione 2.8, «Strumento di selezione primo piano»

 Una volta selezionato il soggetto, usare Seleziona → Inverti. Ora, invece del soggetto, è stato selezionato lo sfondo. Ora si procede in base a ciò che si desidera effettuare sullo sfondo.

Per riempire lo sfondo con un colore uniforme:

Fare clic sul campione di colore di primo piano (in alto a sinistra dei due rettangoli colorati sovrapposti) nel pannello degli strumenti e selezionare il colore desiderato. Poi, usare Sezione 3.4, «Riempimento colore» per sostituire allo sfondo il colore scelto.