Utilità Joomla!

 

Moduli

Nome File

Nome Modulo

Descrizione

mod_klixo_particles

Klixo Particles

neve

 

Previsioni ilMete

 
 

Maximenu CK

 
 

sigplus

 

 

Componenti

akeebabackup

Akeeba Backup

effettua il backup del sito database compreso

kickstart

 

ripristina il sito dopo il backup (non è un modulo)

pkg_xmap

com_jcrawler

Xmap

Joomla crea mappa del sito

crea sitemap

 

Post aggiornamento 6.0

Installare estensioni

  • verificare se la nostra installazione di Joomla ha la gestione della cache attiva.
    in "Configurazione globale" nel TAB "Sistema" controllare se la Cache è attiva. In questo caso abbiamo scoperto che viene creata anche la cache del pannello di controllo ed il nuovo tasto "Elimina tutti" dal menu "Sistema --> Pulisci cache" può trarre in inganno perchè di default è impostato su "Sito" e va ad eliminare solo la cache del frontend. Quindi assicuriamoci di selezionare "Amministratore" e premere sul tasto "Elimina tutti".
  • Come consigliato nella guida all'aggiornamento è sempre utile controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata. In caso di segnalazioni correggere dall'apposito tasto.
  • Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora (Discover)" in alto a sinistra). In questo caso potrebbero esserci i 3 plugin relativi all'installazione che proprio mancano all'appello. Procedere quindi ad installare tutte le estensioni di sistema segnalate.
  • Dal menu Estensioni--> Plugin espandere gli "Strumenti di ricerca" e selezionare il Tipo "installer" ed abilitare i 3 plugin "Installer - Installa da file", "Installer - Installa da cartella", "Installer - Installa da URL"
  • Tornando in "Gestione estensioni--> Installa" ora dovrebbero essere presenti tutti i TAB per la gestione delle installazioni. Procedere quindi ad installare il pacchetto lingua italiana di Joomla 3.6.0  :)