Aranzulla  

Nota: alcuni siti e servizi online, come ad esempio Facebook, hanno una blacklist che blocca automaticamente gli indirizzi associati ad alcuni servizi di email “usa e getta”. Se provando a registrarti a un sito con un indirizzo temporaneo ricevi un messaggio di errore, prova a usare un altro servizio di email temporanea (non cambiare l’indirizzo continuando a usare lo stesso servizio, servirebbe a poco).

Yopmail

Se vai alla ricerca di una email temporanea gratuita che non richiede registrazione, non puoi che rivolgerti a YopMail. Si tratta di un servizio online che conserva per cinque giorni il contenuto delle caselle di posta generate, è molto affidabile ed è caratterizzato da un’interfaccia utente molto facile da usare. Tutto in italiano.

Per accedere alla tua casella di posta elettronica su YopMail, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet, digitare l’indirizzo temporaneo che vuoi utilizzare nel campo di testo collocato sotto la voce Scegli un Indirizzo Email Temporaneo(devi digitare solo la parte dell’indirizzo prima della chiocciolina) e cliccare sul pulsante arancione Controllare la posta. Il tuo indirizzo sarà composto in questo modo: [nome utente che hai scelto]@yopmail.com. 

Per controllare l’arrivo di nuovi messaggi nella casella di posta, non devi far altro che cliccare sul pulsante Attualizzare (in alto a sinistra), mentre puoi sfruttare il pulsante con la X rossa per cancellare i messaggi ricevuti. Da sottolineare anche la presenza del tasto NO SPAM (in cima alla barra laterale di sinistra) che permette di visualizzare o nascondere i messaggi considerati spam.

Cliccando sul pulsante Nuovo, puoi anche spedire messaggi di posta elettronica dal tuo indirizzo temporaneo, ma purtroppo solo verso altri indirizzi Yopmail.

Teleosaurs Mail / Guerrilla Mail

Teleosaurs Mail di Guerrilla Mail è un altro servizio di email temporanea che ti consiglio di tenere nei segnalibri. È molto facile da usare – assegna all’utente un indirizzo e una casella di posta “usa e getta” non appena questo si collega al sito – e supporta numerosi suffissi.

Per cambiare il suffisso o la parte iniziale del tuo indirizzo temporaneo su Teleosaurs, usa il campo di testo e il menu a tendina che si trovano appena sotto il logo del servizio. I messaggi vengono conservati per 1 ora, con rinnovo automatico se l’utente resta collegato alla propria casella email.

Come già accennato, Teleosaurs Mail è un servizio hostato da Guerrilla Mail, uno storico servizio di email temporanea che funziona in maniera praticamente identica. Tieni in considerazione anche quest’ultimo.

AirMail

Da non confondere con l’omonimo client di posta elettronica per macOS e iOS, AirMail è un ottimo servizio di email temporanea che permette di avere un indirizzo “usa e getta” con vari suffissi e di conservare i messaggi ricevuti per 24 ore. È completamente in italiano e supporta anche i messaggi in formato HTML.

Per utilizzare AirMail, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale e cliccare sul pulsante Attiva l’email temporanea. Verrai reindirizzato automaticamente nella pagina con il tuo indirizzo temporaneo (nel campo di testo in alto) e la lista dei messaggi ricevuti.

Se vuoi cambiare indirizzo, clicca sul pulsante Cambia l’indirizzo email e verrà generato automaticamente un nuovo indirizzo casuale. Purtroppo non è possibile modificare manualmente l’indirizzo.

 

10 Minute Mail

Non vuoi perdere troppo tempo per creare una email temporanea gratuita? Allora quello che ti serve è 10 Minute Mail, un servizio online in italiano che, come suggerisce anche il suo nome, consente di creare una casella di posta elettronica temporanea della durata di dieci minuti.

Così come altri servizi che abbiamo esaminato in precedenza, 10 Minute Mailconsente di creare una casella di posta elettronica temporanea semplicemente collegandosi sul suo sito Internet. Ti verrà quindi segnalato il tuo indirizzo temporaneo (nel campo di testo collocato al centro della pagina) e nella parte bassa della pagina potrai consultare anche i messaggi ricevuti.

Se dieci minuti non ti bastano, puoi prolungare il tempo di esistenza della tua casella di posta temporanea cliccando sul pulsante con le due frecce circolari.

Mailnator

Mailnator è un servizio di email “usa e getta” molto popolare. È gratuito nella sua versione di base, ma è disponibile anche in una versione a pagamento che permette di utilizzare dei domini personalizzati per la creazione di indirizzi temporanei.

Per utilizzare Mailnator, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare la parte iniziale dell’indirizzo che desideri ottenere (il cui suffisso sarà @mailinator.com) e cliccare sul pulsante Go.

Si aprirà automaticamente la pagina con la lista di tutti i messaggi ricevuti. L’indirizzo scade automaticamente entro qualche ora.

Discard Email

Discard Email è un ottimo servizio di email temporanea che permette di scegliere fra una vasta gamma di suffissi differenti. È estremamente facile da usare, la sua interfaccia è in italiano e conserva i messaggi per un periodo massimo di 30 giorni.

Per creare la tua casella email temporanea su Discard Email, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo e seleziona un suffisso dal menu a tendina Dominio. Dopodiché digita la parte iniziale dell’indirizzo temporaneo che desideri creare nel campo Alias (parte locale) e pigia sul pulsante Accedi per accedere alla tua casella di posta temporanea.

Cliccando sulla voce Scrivere email che si trova nella barra laterale di sinistra, puoi anche inviare delle email usando il tuo account temporaneo di Discard Email. È possibile inviare un numero massimo di 15 email al giorno.

App per email temporanee gratuite

Tutti i servizi di email temporanea che abbiamo analizzato in questo post sono accessibili anche da smartphone e tablet, questo significa che non richiedono app particolari per essere utilizzati: basta aprire il browser e collegarsi ad essi proprio come si fa da PC. Tuttavia, se hai bisogno di una app per email temporanee gratuite, ti consiglio di provare Instant Email Address.

Instant Email Address è una app gratuita per Android e iOS che utilizza il servizio nipponico kuku.lu per generare degli indirizzi email “usa e getta” e inviare email usando un indirizzo fittizio.

Per usare Instant Email Address, non devi far altro che avviare la app, selezionare la scheda Address e pigiare sull’indirizzo email che viene generato automaticamente dall’applicazione (sotto la voce Your email address). A questo punto puoi scegliere se copiare l’indirizzo nella clipboard, se cancellarlo o se visualizzare le email ricevute, pigiando sul bottone Check inbox. Per inviare le email, invece, basta andare nella scheda New.

Qualora Instant Email Address non dovesse soddisfarti, ti consiglio di provare la app ufficiale di Guerrilla Mail per Android.