Installazione Fonts aggiuntivi

 Majorana  

Vuoi vedere come si installano i fonts? Semplice e veloce!!! Da Ubuntu vai in Risorse ed apri la Cartella home.  Ti sembrerà che ci siano poche cartelle. In effetti vi sono anche tante cartelle nascoste. Per renderle visibili , da tastiera: Control+h. Adesso potrai vedere tutte le cartelle ed i file nascosti, sono quelli il cui nome è preceduto da un punto. Cerca la cartella  .fonts   (col punto davanti). Se hai Ubuntu  Plus2 o Plus3 la trovi, se invece hai  Ubuntu ufficiale non la trovi e quindi la devi creare. Una volta dentro la  Cartella home, vai in File,scegli Crea cartella e nominala  .fonts (col punto davanti). Hai finito, copia tutti i font che vuoi ed incollali dentro la cartella .fonts. Adesso i nuovi fonts li troverai sia in Ubuntu che in tutte le applicazioni (OpenOffice, Gimp, ecc..).  Se non li vedi immediatamente riavvia il computer e li avrai disponibili. Consiglio, non esagerare con il numero dei font, se sono tantissimi rallentano un pochino il sistema (lo stesso succede con Windows). Credo proprio che più facile e veloce di così non sia possibile.

 

 monfy-mate    installare fonts

I Fonts sono quella serie di caratteri che si vedono a schermo quando digitiamo sulla tastiera, ogni sistema operativo ne ha già installati una buona quantità, ma se volessimo installarne ulteriori, magari diversi per fare dei testi particolari?

Nelle distribuzioni Gnu/Linux basate su Ubuntu come la nostra MonfyOS è piuttosto semplice…

innanzitutto nella ricrca del vostro motore preferito digitate “font gratuiti” e scegliete uno dei tanti siti che offrono i font gratuitamente (è comunque un buon gesto offrire ai disegnatori dei font un’offerta volontaria)

una volta scelto il fonts che vogliamo installare scarichiamolo nel nostro pc… apriamo la cartella dove è stato salvato il file zip (la maggiorparte dei fonts vengono distribuiti zippati/compressi) e apriamolo…

font

una volta aperto basterà cliccare sulla scritta in basso a destra “installa carattere”, pochi secondi e ilfont sarà disponibile per essere utilizzato da tutti i programmi che usano font speciali, writer, gimp, scribus ecc…

 

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=894&Itemid=248