LA TISANA ALLA MENTA

Una tisana verde menta per rinfrescare la gola, mettere in moto a dovere stomaco e intestino e tonificare l'organismo, ecco tutte le proprietà di un toccasana naturale

Come si prepara la tisana alla menta

Della menta si possono utilizzare sia le foglie fresche che quelle secche, circa 30 grammi per un litro di acqua. Quando l'acqua giunge ad ebollizione, versare nella teiera le foglie di menta e, volendo, delle altre erbe, per poi aspettare qualche minuto (circa cinque) di infusione. Una volta trascorso tale tempo, è sufficiente provvedere al filtraggio del preparato con un colino e versare l'infuso nella tazza. Per dolcificare la bevanda si può usare qualche cucchiaio di miele o del succo di limone.


Tisana post cenone menta, limone e zenzero

Preparazione

La tisana menta, limone e zenzero richiede la raccolta dei seguenti ingredienti:

    5 grammi di foglie di menta;
    5 fettine di radice di zenzero;
    2 fette di limone;
    1 tazza d’acqua (circa 200-250 ml).

Porre l’acqua necessaria per la tisana in un pentolino e portare a ebollizione. A fuoco spento aggiungere gli ingredienti e lasciare in infusione per circa 5-7 minuti.

Una volta terminato il tempo di infusione filtrare e consumare non appena la temperatura lo consenta. Qualora si desiderasse intensificare l’effetto antispasmodico o rendere la tisana utile per un piacevole rilassamento è possibile aggiungere agli ingredienti descritti mezzo cucchiaino di camomilla.

 

Proprietà benefiche

La menta è uno degli ingredienti principali di questa tisana, utile per stimolare la digestione e per ridurre la formazione di aria all’interno dell’intestino. Questa pianta aromatica possiede proprietà antispasmodiche per attenuare eventuali crampi allo stomaco, combattendo inoltre anche la sensazione di nausea. Molto utile durante il periodo invernale è la sua doppia azione antivirale e antisettica nei casi di raffreddamento.

Proprietà analoghe sono offerte dalla radice di zenzero, che favorisce sia una corretta attività digestiva che una riduzione dei gas intestinali. A essa sono riconosciute anche altre importanti azioni come la più efficace digestione di proteine e carboidrati, la riduzione dei dolori addominali e proprietà carminative. Lo zenzero si rivela inoltre utile anche per il benessere della flora intestinale, contribuendo a riequilibrarla contrastando così episodi di colite, stitichezza o diarrea.
Tisana menta, zenzero e limone

-------

Altra possibile soluzione è rappresentata dalla tisana post cenone menta, rosmarino e salvia. In entrambi i casi è opportuno prestare attenzione a eventuali possibili reazioni allergiche specifiche o interazioni con le terapie farmacologiche seguite: il vostro medico curante potrà in questo senso fornirvi tutte le indicazioni utili per evitare spiacevoli controindicazioni.

-------

Ecco qualche semplice consiglio.

Digerire al meglio è spesso uno dei punti critici legati alle grandi abbuffate natalizie. Che si tratti del cenone della vigilia di Natale, di quello che accompagnerà verso l’anno nuovo o di un’allegra, ma “digestivamente impegnativa” cena con gli amici durante il periodo delle festività è importante in primo luogo non esagerare, in secondo ricorrere quando necessario a rimedi naturali in grado di fornire sollievo e aiuto nella fase digestiva.

Un esempio di rimedio naturale utile per digerire meglio dopo il cenone è la tisana a base di menta, limone e zenzero. Le sue proprietà curative e digestive contribuiranno a un più rapido sollievo, stimolando la digestione e riducendo problemi correllati alla pesantezza di stomaco come ad esempio la sensazione di gonfiore.


Tisana alla menta fatta in casa: come si prepara

Preparare una tisana alla menta è molto semplice. Necessario in primo luogo disporre delle foglie essiccate con cui realizzare il tutto, siano esse acquistate in erboristeria o provenienti dalle piante del vostro giardino domestico.

Una volta a disposizione 30 grammi di foglie essiccate, anche fresche andrà bene, si porrà sul fuoco un pentolino con circa un litro d’acqua portandolo a ebollizione. Una volta raggiunto tale stadio versare al suo interno la menta, avendo cura se fresca di ripulirla da eventuali polveri o terriccio ancora presenti.

Dopo aver inserito le foglie di menta coprire il contenitore per evitare di disperdere gli oli essenziali e le altre proprietà altamente volatili. Tenere in infusione per circa 5 minuti nel caso di foglie essiccate o di almeno 7 in caso di foglie fresche, filtrare e consumare non appena giunta a una temperatura di bevibilità.

Un piccolo consiglio finale è di aspettare che la temperatura scenda a sufficienza respirando i preziosi vapori che fuoriusciranno dalla vostra tazza: sfrutterete così molte delle proprietà normalmente riservate a chi pratica con l’olio essenziale di menta dei benefici suffimigi.


---------

Tisana alla menta: proprietà e benefici

La menta è un’erba aromatica molto apprezzata nel panorama dei rimedi naturali. In grado di supportare l’organismo per quanto riguarda il trattamento di diverse problematiche, questa pianta si riconosce con facilità grazie al suo profumo e al gusto caratteristici.

Pianta perenne appartenente alle Labiatae (o Lamiaceae), la menta è originaria dell’Europa. Risulta tuttavia diffusa anche nel resto del mondo e utilizzata anche in cucina o nella preparazione di famosi cocktail come il mojito. Molto importante è inoltre il suo impiego tra le soluzioni erboristiche come tisana o infuso.

Proprietà naturali

L’apparato digerente è uno dei maggiori beneficiari di una buona tisana alla menta. Le proprietà naturali in questo caso comportano benefici sia per quanto riguarda la riduzione dell’aria all’interno dello stomaco che facilitare la digestione dei cibi assunti. Entrambi questi aspetti possono rivelarsi molto utili in caso di predisposizione o manifestazione di ernia iatale.

Sempre in relazione ai possibili benefici per l’apparato digerente, la tisana alla menta vanta proprietà antispasmodiche ed è in grado di favorire la risoluzione di coliche intestinali. Bere una preparazione basata su questa erba aromatica può contrastare anche la sensazione di nausea associata al mal d’auto.

Consumare una tisana alla menta si rivela utile anche in caso di tosse o sindrome da raffreddamento grazie alla sua azione antisettica e antivirale. Il suo contenuto di vitamine, sali minerali e polifenoli aiuta inoltre a migliorare il generale stato di salute dell’organismo. In abbinamento con alcune foglie di eucalipto è un’ottima soluzione balsamica ed espettorante.

Le proprietà naturali della tisana alla menta derivano come normale dalle caratteristiche benefiche riconosciute a questa pianta aromatica. Importante però sottolineare come questa erba aromatica possa produrre alcuni suoi effetti anche mediante il suo utilizzo sotto forma di olio essenziale o come collutorio naturale.