Joomla  

Dare al sito aspetti diversi e diverse impostazioni grafiche a seconda della pagina visualizzata

In questo caso il nostro Joomla! ci viene incontro dandoci una fantastica possibilità: assegnare i template.

Proprio come possiamo fare con un modulo infatti, anche un template può essere associato ad una determinata voce di menu.
In un sito di eCommerce per esempio potremmo voler dare ai contenuti normali un aspetto più “glamour” e d’impatto, mentre rendiamo la parte prettamente commerciale più pulita per facilitare l’usabilità.
Oppure potremmo desiderare un particolare template solo per la home page.

Ma andiamo ora a capire nel dettaglio come si può effettuare questa operazione:

 1) Per prima cosa accediamo al back end del nostro sito già costruito e con menu che puntano alle diverse pagine e andiamo alla sezione “Gestione template

2) Avremo a questo punto la lista dei template presenti nella cartella “templates” del nostro sito.

Uno di questi template sarà quello “predefinito” (si riconosce per la presenza di una stellina gialla al suo fianco). Questo viene utilizzato per tutti i contenuti del sito.

menu3) Clicchiamo ora sul template che vogliamo assegnare (non sul predefinito). A seconda del template cambieranno le opzioni disponibili. A noi però interessa l’area indicata nell’immagine.

4) In questo caso il template è stato assegnato solo alla Home (pagina iniziale). Possiamo ovviamente selezionare una diversa voce di menu o anche voci multiple semplicemente tenendo premuto ctrl ; dopo non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante “Salva” in alto a destra.

 

Le potenzialità dell’assegnazione dei template sono molto alte. Nel sito usato come esempio c’era la necessità di avere una grossa immagine in homepage, integrata però con il resto degli elementi grafici. La procedura utilizzata è stata quella di duplicare il template rendendolo “doppio” all’interno della cartella “Templates” e modificare il css di uno dei due template gemelli, così da visualizzare l’immagine in uno, mentre è stata mantenuta la stessa impostazione grafica ma senza immagine, nelle altre pagine del sito.

Si potrebbe per esempio assegnare ad ogni voce di menu un diverso colore della pagina, oppure dare all’utente la possibilità (tramite l’utilizzo combinato dell’assegnazione dei moduli) di usare diversi template senza ricorrere a componenti esterni.