Come creare un effetto Droste dando una seconda vita all'immagine

foto

 

 

Per questo tutorial utilizzo Gimp, ma è anche possibile creare immagini Droste con Photoshop.Se si preferisce utilizzare Photoshop è necessario il Pixel Blender Plugin.Per gli utenti Gimp è necessario il Math Map Plugin.

Qual è l'effetto Droste?

DrosteIl nome Droste è preso da una società olandese di cacao il cui imballaggio ha mostrato l'immagine di una suora con un vassoio, su questo vi è un altra scatola di cacao che mostra la suora che trasporta lo stesso vassoio; su questo vi è ancoraun vassoio e una scatola che mostra la suora che trasporta il vassoio, e così via.In breve, l'effetto Droste è un'immagine che appare in sé ancora e ancora.

Prima di iniziare a creare un'immagine Droste con Gimp è necessario installare il plugin MathMap.

Installazione del MathMap Plugin

 

 

 

Effetto DrosteAlcuni di voi avranno già sentito parlare dell'effetto "Droste" o "Droste effect". Per quelli che ancora non abbiano idea di cosa sia posso spiegarlo come un "paradosso fotografico", una foto che contiene una copia di se stessa, sempre più piccola fino a raggiungere l'infinito. Lo stesso effetto che vediamo quando accostiamo due specchi, se fossimo invisibili vedremmo cornici infinite. Lascio spazio alle immagini che, com'è noto, valgono più di mille parole (anche perché a parole non saprei proprio spiegarlo). Ecco alcuni esempi:

 

 

 

Effetto Droste

Effetto Droste

Effetto Drost Tirreno-Adriatica