Parassiti e afidi dell'orto: 8 rimedi naturali per dire loro addio

8) Olio di Neem
Quest’olio, facilmente reperibile in erboristeria, deriva dall’Azadirachta indica, una pianta orientale dalle proprietà antibatteriche e antiparassitarie, comunemente utilizzata nella medicina ayurvedica. L’olio di Neem offre un grande aiuto alle piante attaccate dai parassiti, fungendo da delicato antiparassitario naturale se unito all’acqua (un paio di gocce diluite in un litro). Come deve essere utilizzato? Basta vaporizzarlo sulle piante e attendere che agisca. I risultati non tarderanno ad arrivare e vi sorprenderanno.

7) Macerato di ortica
Le ortiche rappresentano un valido alleato in caso di parassiti. Con circa 100 gr di ortiche fresche e 20 gr di ortiche essiccate, si può preparare un macerato che funge da antiparassitario naturale. Dopo averle lasciate macerare insieme in un recipiente di vetro contenente 1 litro d’acqua, è necessario filtrare il tutto e spruzzarlo sulle piante.

6) La cannella
La cannella è un rimedio naturale potentissimo contro l’attacco dei parassiti dell’orto. Inutile quindi spendere soldi per i pesticidi, è sufficiente utilizzare l’olio essenziale di cannella e un po’ d’acqua. Per prima cosa, lavate le vostre piante per eliminare la prima parte di parassiti sulla superficie. Dotate di guanti, riempite un flacone con circa 4 litri di acqua a cui aggiungerete qualche cucchiaino di olio di cannella. La cannella deve essere l’1% della soluzione per evitare di “bruciare” la pianta.

5) Buccia di cipolla
Prossima volta che utilizzate la cipolla in cucina, pensateci due volte prima di buttare via la buccia che avete tolto. Con le bucce recuperate dovrete realizzare un vero e proprio decotto, facendole bollire finché non saranno diventate molli. Una volta che il liquido si sarà raffreddato, filtrate e mettete dentro un flacone spray. Anche questa è un’ottima soluzione contro afidi e altri parassiti.

4) Macerato di pomodoro
Efficace in particolare contro la cavolaia, le pulci di terra e gli afidi, il macerato di pomodoro è facile da preparare e molto economico. Per la preparazione di questo rimedio non si vanno a sprecare i frutti della pianta, i pomodori veri e propri, ma si utilizzano le foglie. Queste ultime sono considerate dei potenti deterrenti naturali per i parassiti e non vanno a intaccare gli insetti utili dell’orto, come coccinelle o api. Avrete bisogno di 2,5 chili di foglie, 1 litro d’acqua per la macerazione e altri 10 litri per la diluizione. Fate macerare foglie con il primo litro per 2 o 3 giorni in un contenitore aperto. Poi filtratelo e diluitelo con i 10 litri d’acqua così sarà poi pronto da spruzzare sulle piante.

3) Acqua e peperoncino
Il peperoncino con il suo ricco contenuto di capsicina è un ottimo anti parassitario, in grado di tenere lontane le tanto odiate bestiole. Vi basterà frullare tre peperoncini in mezzo litro d’acqua e avrete pronto un potente liquido da versare dentro un flacone spray e nebulizzare sulle piante due o tre volte a settimana. Quando lo userete ricordatevi di indossare una mascherina per proteggervi.

2) Batterio killer
Tra i numerosi antiparassitari offerti dalla natura, grande importanza ha il batterio Bacillus thuringiensis. Comunemente denominato Batterio Killer, è in grado di generare una sostanza che mette a repentaglio l’organismo dei parassiti. La sua potente azione permette così di eliminare i parassiti, senza però liberare sostanze nocive o inquinanti nell’aria. Questo batterio killer è efficace soprattutto quando si tratta di eliminare parassiti come i bruchi e le larve delle zanzare.

1) Decotto all’aglio
Infine, l’ultimo rimedio contro i parassiti dell’orto e gli afidi è il decotto all’aglio. Facilissimo da preparare, lo si può realizzare usando solo 500 ml d’acqua e una testa d’aglio, suddivisa a spicchi. Fate bollire il tutto per 5 minuti e lasciate poi raffreddare. Infine filtrate e spruzzatelo sulle piante su cui sono già presenti gli afidi. L’aglio è però un potente antiparassitario anche al naturale: piantate alcuni spicchi d’aglio nella terra attorno alle piante che volete proteggere. Vedrete che risultati!