6) Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un potente antimicotico naturale e la sua azione antiinfiammatoria riduce visibilmente la dimensione dei calli. Per eliminare questo problema, a volte doloroso, occorreranno: 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, una pietra pomice e dell’acqua calda. Per esfoliare in modo naturale i piedi basterà scaldare l’acqua e immergere i piedi in una bacinella con il bicarbonato di sodio per circa 10/ 15 minuti. Trascorso il tempo necessario esfoliate i piedi con la pietra pomice. Per un risultato efficace è bene sottoporsi al pediluvio e all’esfoliazione almeno tre volte a settimana.

5) Aspirina

La comparsa dei calli può dipendere anche dalla mancanza di idratazione e per fortuna esistono molte trattamenti naturali che aiutano a mantenere morbida la pelle prima che diventino un vero e proprio problema. I principi contenuti nell’aspirina costituiscono un efficace agente per ammorbidire la pelle dura dei calli. Per preparare la pasta idratante serviranno: 6 aspirine½ cucchiaio di succo di limone e ½ cucchiaio di acqua. Dopo aver tritato le aspirine fino ad ottenere una polvere sottile, mescolate aggiungendo il succo di limone e l’acqua. Applicate sulle zone da trattare e lasciatela in posa per circa 10 minuticoperta da una busta di plastica.

4) Limone

Grazie alle proprietà della scorza e del succo del limone si può ottenere un trattamento naturale per eliminare i calli. Per questa soluzione alternativa occorrerà una scorza di limone, una benda e del succo spremuto. Lasciate agire il tutto sulla pelle ben protetta e coperta dalla benda per tutta la notte. La mattina successiva cambiate la scorza e coprite nuovamente la pelle. Il trattamento è da ripetersi per circa 1 settimana.

3) Cipolla

Avreste mai immaginato che la cipolla ha proprietà antiinfiammatorie ed antimicrobiche? Ebbene sì! Anche quest’ortaggio potrà rivelarsi un’ottima alternativa per eliminare i calli. Tagliate una fetta spessa di cipolla e, prima di posizionarla sul callo, aggiungete un po’ di succo di limone e un pizzico di sale. Fissate il tutto con un bendaggio adesivo e lasciate in posa per tutta lanotte. Anche questo trattamento è da ripetersi per una settimana, completando l’esfoliazione con la pietra pomice.

2) Camomilla

Buona per il sonno dei più piccoli ed ottima come soluzione naturale per ammorbidire la pelle dei piedi. Tre cucchiai di camomilla, 1 litro di acqua e uno spicchio d’aglio avranno un effetto calmante immediato sulla pelle irritata. Immergete i piedi nell’infuso precedentemente filtrato e lasciate che si ammorbidiscano, occorreranno una ventina di minuti. Per ottenere dei risultati visibili è necessario ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana.

 

1) Olio di ricino

L’olio di ricino ha un potente effetto riparatore sulla pelle irritata dalle frequenti frizioni. Quindi, per ammorbidire i calli, dopo aver lasciato i piedi in ammollo in acqua calda e aceto, basterà strofinareun po’ di olio. Per la scomparsa definitiva di calli e duroni è necessario applicare questo trattamento naturale tutti i giorni.