• acquaragia
  • trementina
  • benzina
  • ghiaccio, a seconda del tessuto

 

Se è la camicia di cotone a essere macchiata di resina, è possibile agire in due semplici modi. 
Ipotizzando che l'indumento sopra citato sia bianco, basta strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di acquaragia oppure con essenza di trementina o sostanza alcolica a 90°.
S, al contrario, è un abito colorato, è necessario insaponare al rovescio la macchia ed applicare una miscela fatta con essenza di trementina ed alcol in un rapporto di 3:1. 
Lasciare in posa per un quarto d'ora e sciacquare accuratamente.

Continuando, come già detto nell'introduzione di tale articolo, è frequente che, senza fare attenzione ed accorgercene, la parte di macchiata passi dai capi d'abbigliamento al rivestimento dei sedili dell'automobile o di quello del motorino, oppure che con le scarpe si imbrattati la tappezzeria. Non sempre ci si immediatamente accorge di aver macchiato più di un solo oggetto o vestito. In tal caso basta intervenire con molta pazienza tamponando con trementina ed alcol. Eseguire la suddetta operazione finché non si riesce a far scomparire il pezzo sporco, successivamente "punzecchiare" attentamente con uno straccio, panno pulito e bagnato con sola acqua tiepida.

 

In conclusione non dimenticate che per ciò che concerne i tessuti di jeans, che si tratti di pantaloni o giacche, si tratta il pezzo interessato inizialmente con ghiaccio e in un secondo passaggio si applica l'olio di trementina o se non lo si abbia si usa l'alcol saponato, smacchiata la sostanza passare al lavaggio normale. Nel momento in cui lo sporco ha deturpato un maglione di lana, non bisogna avere paura che si è davanti a un capo ormai rovinato e da buttare poiché è sufficiente tamponare con essenza di trementina e poi sgrassare con benzina prima di lavare il tutto.