Sai cos’è la lisciva? Non è altro che un detersivo universale, naturale e potente che potrai utilizzare in ogni occasione. Quanti prodotti compri per pulire casa? Un’infinità. Con questo metodo potrai risparmiare ed ottenere risultati ottimali in poco tempo. Tutto quello che devi fare è setacciare la cenere e mescolarla all’acqua. Per ogni parte di cenere ne devi aggiungere 5 di acqua (si tratta di una proporzione che guarda al volume come metro di misura). Filtra il composto e ponilo in bottiglie per tenerlo sempre a portata di mano.

Anche per l’igiene personale la cenere può rivelarsi potente alleata. Se vuoi un sapone del tutto naturale non devi far altro che mescolare acqua e cenere in una pentola aggiungendo olio d’oliva. Una volta che il composto si è addensato si formerà una schiuma. Sarà allora che dovrai continuare a mescolare a fuoco lento fin quando l’acqua non sarà evaporata del tutto. Poni, poi, il composto in formine di silicone ed aspetta 48 ore: la tua saponetta naturale non avrà nulla da invidiare a quelle del supermercato.

Concimare le piante e lucidare l’argenteria

La cenere può essere impiegata come concime per le piante. Non ci sono particolari azioni da compiere, devi semplicemente mescolarla al terriccio dove andrai a piantare i tuoi semi. Fa attenzione, comunque, a non versarla calda e soprattutto assicurati che non provenga da legna trattata che può renderla nociva ed avvelenare i terreni.

In ultima istanza, sapevi che con una soluzione di acqua, cenere e limone puoi lucidare l’argenteria? Col tempo questi oggetti tendono ad ossidarsi e perdere lucentezza, colorandosi di ruggine. Usa il composto che ti ho indicato sopra insieme ad una spugnetta o un panno morbido e vedrai che effetto splendente.