Pulire il Marmo

Innanzitutto il sapone di Marsiglia, un evergreen delle pulizie di casa insieme al bicarbonato di sodio, che può tornare utile anche per pulire il marmo. Procuriamoci inoltre un po’ di alcool e dei panni dalla fibra morbida, per pulire senza graffiare. Questi semplici ingredienti saranno più che sufficienti per eseguire una pulizia frequente dei pavimenti, mentre se siamo in presenza di macchie dovremo utilizzare qualche accortezza in più. Vediamo più da vicino, adesso, come pulire in maniera delicata ma efficace.

3- COME FARE PER TRATTARE LE SUPERFICI DI MARMO

Se il pavimento o la superficie in marmo da lavare non è particolarmente sporca né macchiata, per pulire la zona interessata non servirà altro che un po’ di acqua tiepida con del sapone di Marsiglia. Se volete potete aggiungere all’acqua e al sapone anche un po’ di bicarbonato e di alcool, per una pulizia più profonda. Dopo una prima passata con lo straccio o panno per pavimenti, basterà eseguirne un’altra con un panno risciacquato. In caso di macchie, invece, prima di passare alla modalità di lavaggio appena illustrata possiamo versare sulla macchia un po’ di bicarbonato e strofinarlo leggermente con un panno morbido o una spugna.

Fin qui nulla di complicato, ma ci sono situazioni in cui invece bisogna avere qualche attenzione in più. Può capitare, infatti, che la superficie in marmo si possa macchiare di grasso pesante: in questo caso il bicarbonato non è sufficiente, ma occorre passare sulla macchia un po’ di ammoniaca e sciacquare subito dopo per evitare di lasciare aloni. Se invece sul marmo sono finiti dell’inchiostro, dello smalto o della vernice, analogamente bisognerà pretrattare la macchia rimuovendola con dell’alcool o con un solvente, passando subito dopo a rimuovere ogni traccia e a lavare come di consueto.