AcetoInLavatrice  

4) Disinfettare la lavatrice

Versate mezzo bicchiere di aceto nella pallina dosatrice o direttamente nel cestello e effettuate un ciclo di lavaggio a vuoto (ovvero senza bucato) a una temperatura pari a 90°. Si consiglia di effettuare questa operazione almeno una volta ogni 4 settimane. Coloro che desiderano potenziare l’efficacia  dell’aceto bianco possono aggiungere a esso 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per evitare inoltre il fastidioso problema della muffa è anche necessario, a ogni fine lavaggio, lasciare l’oblò aperto per un po’ di tempo: in questo modo sarà possibile eliminare tutta l’umidità residua.

3) Restituire brillantezza ai panni

Se i vostri panni (sia i bianchi che i colorati) appaiono ingialliti e opachi potrete restituire loro la perduta brillantezza in maniera del tutto naturale: sarà sufficiente che inseriate all’interno della lavatrice un contenitore con 350 ml di aceto bianco. Quindi collocate all’interno dell’oblò la pallina dosatrice con il detersivo necessario e avviate il programma di lavaggio prescelto. 

2) Colori più intensi 

Quando quest’ultimo sarà ultimato noterete che i panni colorati e quelli neri risulteranno fissati e ravvivati, mentre quelli bianchi appariranno più candidi e luminosi. Ma non finisce qui: l’aceto, oltre a non rilasciare alcun tipo di odore, è anche in grado di esaltare in maniera considerevole il profumo gradevole del bucato.

1) Ammorbidire i capi d’abbigliamento

In luogo dell’usuale ammorbidente facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, è possibile utilizzare l’aceto bianco: in questo modo risparmierete denaro e, nel contempo, contribuirete a ridurre l’inquinamento ambientale. L’aceto, infatti, è in grado di eliminare ogni residuo di calcare o di detersivo dalla trama dei tessuti, ridonando all’indumento la sua naturale morbidezza.

A tal fine è necessario inserire all’interno del cestello destinato all’ammorbidente due parti d’aceto (circa 700 ml) e una di acqua (circa 300 ml) e quindi versare l’abituale dose di detersivo nell’apposita pallina dosatrice. A questo punto è possibile procedere con l’usuale lavaggio: il risultato sarà davvero sorprendente!