momentodonna   

5) Stop alle formiche

Non di rado, abbiamo già in casa i prodotti che potrebbero tornarci utili per tenere le formiche alla larga: è il caso dell’aceto, il cui odore risulta particolarmente sgradito agli insetti e che, dunque, può essere usato per lavare le superfici “invase” o spruzzato, magari dopo averlo mescolato con del succo di limone o un po’ di acqua. In molte circostanze, accade che le formiche entrino in casa approfittando di una crepa su un muro o di una fessura su una parete: ecco, quindi, che con del silicone o con dello stucco si ha a portata di mano la soluzione.

4) I prodotti naturali

In cucina, non c’è solo l’aceto tra i numerosi prodotti naturali che possono essere impiegati per mandare via le formiche: basti pensare alle spezie, il cui forte e persistente odore può risultare tanto piacevole per gli esseri umani quanto poco gradito per gli insetti. C’è solo l’imbarazzo della scelta, dunque, tra la cannella, la paprika piccante, il peperoncino, il pepe o dei semplici chiodi di garofano. Lo stesso esito si può ottenere anche con le erbe aromatiche, tra le quali una delle più utili a questo scopo è senza dubbio la menta.

3) Gli oli essenziali

Soprattutto nella stagione primaverile e in quella estiva, quando si comincia a tenere le finestre aperte, le formiche diventano una piaga da contrastare: nel novero degli alleati a cui si può ricorrere per vincere questa battaglia ci sono gli oli essenziali. Che siano al rosmarino, alla menta piperita, agli agrumi o a qualsiasi altra fragranza, ne sono sufficienti poche gocce, da diluire in un flacone con un po’ di acqua, per liberare le zone più popolate da questi minuscoli insetti. 

 

2) Le erbe e il limone

Anche l’origano e l’alloro possono essere annoverati tra i deterrenti meno costosi e più utili per le formiche: anche in questo caso, il loro profumo è gradito al nostro olfatto ma rappresenta un disturbo per gli insetti. Con il succo di limone, invece, si possono pulire le superfici, come i davanzali e il pavimento dell’ingresso, in cui le formiche si concentrano. Ancora, vale la pena di prendere in considerazione tutti quei prodotti che possono fungere da barriere naturali: è il caso del bicarbonato di sodio, per esempio, ma anche della cannella o del pepe di Cayenna. Veri e propri muri in miniatura possono essere realizzati anche con del gesso, con della polvere di talco o con del detersivo in polvere.

1) L’orto

Un problema particolare è quello di chi ha un giardino o coltiva un piccolo orticello: anche qui le formiche possono risultare piuttosto moleste. Per mandarle via, sono utili quelli che vengono definiti come rimedi olfattivi: è sufficiente collocare un bulbo di aglio nei pressi delle piantine che attirano gli insetti per mandarli via evitando di ucciderli. In alternativa, si possono usare dei chicchi di caffè o dei chicchi di pepe nero, oltre alla classica soluzione di acqua e aceto di vino bianco.

 -----------------------------

Rimedi naturali contro le formiche

DETERGENTE LIQUIDO REPELLENTE

Il primo degli accorgimenti da adottare in caso di invasione di formiche, è quello di sostituire il solito detergente che utilizziamo per pavimenti e superfici lavabili con un detergente fai-da-te composto da acqua, aceto bianco, bicarbonato e un mix di oli essenziali composto da limone, eucalipto e menta.

 ACETO AROMATIZZATO AL LIMONE

Alle formiche l’aceto proprio non piace. Spruzzando un preparato di aceto, acqua e olio essenziale di limone nei punti dove è più facile che entrino, creeremo una barriera naturale che per loro è invalicabile.

PEPE, PEPERONCINO, ALLORO, ORIGANO E MENTA

Un altro trucco efficace per tenere lontane le formiche è tritare insieme pepe nero, peperoncino e foglie essiccate di alloro e menta e spargerlo nelle zone di accesso e in quelle più frequentate (se avete cani e gatti, meglio evitare pepe e peperoncino).

Posizionando foglie di alloro e origano essiccate nelle dispense, terremo lontane formiche e farfalline.

Anche l’olio essenziale di menta può essere un ottimo rimedio. Basta mescolarlo a un po’ d’acqua e spruzzarlo per casa nei punti in cui transitano le formiche. Oltre a tenere lontani gli insetti, avrete anche un profumatore naturale per la casa.

CHIODI DI GAROFANO E CANNELLA

Posizionando dei mucchietti di chiodi di garofano e cannella sbriciolata nei punti di passaggio, allontanerai le formiche senza fatica. Le due spezie hanno un odore molto forte e pungente, sgradito agli insetti.

FONDI DI CAFFÈ

I fondi di caffè sono un efficace rimedio contro le formiche. Per aumentarne l’efficacia è bene mescolarli con un po’ di succo di limone fresco e mettere il composto nei punti più frequentati dalle formiche.

GESSO

La polvere di gesso è sgradita alle formiche. Disegnando delle linee con dei gessetti (quelli usati per scrivere sulla lavagna) sui davanzali delle finestre e lungo la base di tutte le porte (quella d’entrata e le porte finestre), si creerà una barriera naturale che le formiche non supereranno.

Sale

Se volete tenere lontane le formiche basterà spolverizzare del sale sulla soglia di porte e finestre.