Curcuma

La spiccata azione cicatrizzante della curcuma si espleta con la sua applicazione topica su ferite, escoriazioni, scottature e punture di insetto. Il sollievo, dopo la toccatura con la spezia, è pressoché immediato

Un pizzico di curcuma sulla pietanza ne facilita la digestione nonchè il corretto transito intestinale. Un toccasana per chi soffre di frequenti mal di stomaco o difficoltà digestive come la dispepsia.

Il sapore della curcuma è molto particolare ma non invasivo e la dose salutare consigliata è di circa due cucchiai da caffè al giorno. Ma, per trarne ogni beneficio possibile, la spezia va consumata abbinata al pepe nero oppure a un olio vegetale come quello di oliva. Questi accostamenti, infatti, rendono la curcumina attiva e più efficace nelle sue azioni benefiche.

Usare la curcuma si può non solo su verdure, carni bianche o pesce ma anche per colorare pasta fresca, risotti, dolci, creme, salse e yogurt. Oltre al tocco dorato e al sapore lievemente esotico, si aggiungerà così al pasto una buona dose di benessere e giovinezza per l’organismo.

Un’ultima avvertenza...attenzione alle dita: la curcuma è un potente colorante! Il consiglio è quello di evitare di toccare direttamente con le dita la spezia pura.