Abilitare l'uso delle macro

Poiché le macro possono essere straordinari veicoli di infezioni dolose, l'impostazione predefinita di LibreOffice prevede che le macro eventualmente presenti in un documento non vengano attivate, in modo che non sia possibile eseguirle.

Devi perciò modificare l'impostazione di LibreOffice, scegliendo un'impostazione più permissiva ma comunque sufficientemente sicura.

1. Dalla finestra di Writer, impartisci il comando Strumenti → Opzioni e richiama così la finestra Opzioni
2. Nel pannello di sinistra clicca la voce Sicurezza
3. Nel pannello di destra clicca il pulsante Sicurezza delle macro e richiama così la finestra Sicurezza delle macro
4. Seleziona l'opzione Medio
5. Clicca OK: vieni riportato al documento.

 Ora l'impostazione globale di LibreOffice prevede che all'apertura di ogni documento contenente macro tu debba confermare esplicitamente l'attivazione delle macro stesse. Che tu abiliti o disabiliti le macro, tale decisione opera esclusivamente per il documento che stai aprendo.

Dovrai modificare le opzioni globali di LibreOffice su ogni computer con cui lavori.

Avrai forse notato che nella finestra Sicurezza delle macro c'è la scheda Fonti attendibili. Questa scheda ti permette di permettere l'abilitazione automatica delle macro, ma solo se i documenti provengono da fonti attendibili e, ovviamente, di indicare quali sono le fonti da considerare attendibili. Questa procedura è forse più comoda e più efficace, ma varia secondo l'utente. Perciò qui non le prendiamo in considerazione, ma ci limitiamo a segnalartela nel caso tu voglia approfondirla

 

Abilitare il registratore di macro

 Ora occorre creare le macro che stampino le diverse forme di carattere: minuscola, maiuscola, esponente e deponente.

Per far questo è necessario che il registratore di macro sia disponibile. Per impostazione predefinita, in LibreOffice non lo è, perciò devi anche in questo caso modificare le opzioni globali.

1.Dalla finestra di Writer, impartisci il comando Strumenti → Opzioni e richiama così la finestra Opzioni

2.Nel pannello di sinistra clicca la voce Avanzate

3.Seleziona la casella Abilita la registrazione di macro

4.Clicca OK: vieni riportato al documento.

A questo punto, LibreOffice è configurato in modo globale sia per usare le macro sia per registrarle. Dovrai modificare le opzioni globali di LibreOffice su ogni computer con cui lavori.

Ora sei pronto per creare le macro.

 

Registrare le macro per l'inserimento di un carattere speciale

 Le macro possono anche essere scritte a mano (in fondo, non sono altro che codice), ma si può anche registrare le macro e lasciare che LibreOffice lavori per te.
In pratica si tratta di:

1.avviare il registratore di macro

2.compiere nel documento le operazioni che vuoi che LibreOffice compia automaticamente quando tu glielo dici

3.terminare la registrazione della macro

4.assegnare alla macro una posizione e un nome, in modo che possa essere avviata da menu

5.ripetere la registrazione per ogni forma di carattere

6.assegnare alla macro una scorciatoia da tastiera, in modo che possa essere avviata anche mediante una combinazione di tasti.

Ti raccomandiamo di operare in un documento nuovo, in modo che la macro sia registrata nel documento predefinito.

 

 Avviare il registratore di macro

Per iniziare a registrare la macro impartisci il comando Strumenti → Macro → Registra macro.

 Viene visualizzata una piccola finestra che testimonia che è in corso la registrazione delle operazioni e che ti permetterà di concludere la registrazione.

 

Terminare la registrazione della macro

Clicca il pulsante Termina registrazione della finestra Registra macro. Viene aperta la finestra che ti permette di salvare la macro.

 

Assegnare alla macro una posizione e un nome

Le macro possono essere assegnate globalmente a LibreOffice (la versione installata nel tuo computer), all'insieme di macro personali o al documento specifico.

Non solo: una volta capito il funzionamento delle macro, è molto semplice trasportare una macro da un elemento all'altro, gestendo l'ambiente di LibreOffice nel modo più congeniale al proprio lavoro.

  • distribuire il documento che abbiamo creato e che contiene tutte le macro peril caratter scelto
  • impostare questo documento come modello predefinito, in modo che in tutti i nuovi documenti sia automaticamente possibile eseguire la macro.

Ti consigliamo dunque di selezionare nella finestra Macro Basic il documento attivo (che è ancora senza nome) e cliccare quindi il pulsante Nuova libreria.

Appare la finestra Nuova libreria, nella quale devi introdurre il nome della nuova libreria ad esempio LibU

Clicca OK per confermare il nome.

Tornato alla finestra Macro Basic, scrivi il nome della macro (Eaccentata) e seleziona Module 1 che si trova all'interno della libreria LibU, che a sua volta si trova nel documento ancora senza nome.

Clicca il pulsante Registra per finalizzare la registrazione della macro e tornare al documento.

Salva il documento, assegnandogli un nome di tuo gradimento. Noi abbiamo scelto LibUmacro.

Ora per scrivere la È puoi usare il comando Strumenti → Macro → Esegui macro.

Il comando richiama la finestra Selettore delle macro, che permette di scegliere la macro da eseguire.

Nel pannello Libreria, seleziona il documento, la libreria LibU, il modulo Module1 e seleziona quindi, nel pannello Nome macro, la macro Eaccentata.

Clicca Esegui.

La È viene inserita nella posizione del cursore.

 

Assegnare alle macro le scorciatoie da tastiera

 LibreOffice dà la possibilità di assegnare a ogni macro una combinazione di tasti per eseguirla. Purtroppo le combinazioni di tasti si basano sul layout della tastiera inglese, perciò non è possibile usare (per fare un esempio) la combinazione Ctrl+ù, perché la u accentata non è presente nelle tastiere inglesi.

Per assegnare a ogni macro una scorciatoia da tastiera, impartisci il comando Strumenti → Personalizza e richiama così la finestra Personalizza.

 Ora compi i passi seguenti.

  1. Passa alla scheda Tastiera
  2. Nell'angolo superiore destro, seleziona Writer
  3. Nel riquadro Categoria, espandi LibreOffice – Macro
  4. Espandi LibUmacro.odt
  5. Espandi LibU
  6. Seleziona Module1
  7. Nel riquadro Funzione, seleziona la macro alla quale vuoi associare la scorciatoia da tastiera (per esempio, Eaccentata)
  8. Nel riquadro Tasti di scelta rapida, seleziona la combinazione di tasti da assegnare alla macro. Nota che molti tasti e combinazioni sono già assegnati e che quelli in grigetto non sono disponibili perché riservati al sistema. Per la È noi abbiamo scelto Alt+maiusc+e
  9. Clicca Cambia (non OK, che servirà dopo)
  10. Per ogni macro, ripeti i passi 7, 8 e 9.
  11. Clicca OK
  12. Salva il documento.

 

 

 

--------------------------------

Fonti

https://www.studiorosapristina.it/schwa-sceva-libreoffice-writer-inserire-scrivere-semplice-facile-macro-modello.html?fbclid=IwAR0rSPdGq29eYAeGltybCmFJJ3XwCoz80zZtY3WZPfJ7XsZtSFzeorpIuZg

 

 

 

LibreOffice

 

 Open365.io

codici QR   Codici ASCII    QRCode    

 

 

 

Convertire file PDF in Word

Convertire pdf in doc jpg, ...:  Master pdf editor   Installare Master pdf editor   
  aranzulla          http://www.zamzar.com/        
per firefox ed explorer       Trasformare pdf dod jpg         Convertire PDF in JPG con Ubuntu     
           Convertire file PDF in immagini     Master PDF Editor  PDF Evince  Okular (kde)+language-pack-kde-it   

 jpg - pdf on line    

 

Dalla versione 2013 possiamo convertire PDF in file .doc direttamente da Microsoft Word.

  • Apriamo Microsoft Word
  • Clicchiamo su File, poi su Apri;
  • Clicchiamo su Sfoglia;
  • Selezioniamo il file PDF da convertire;
  • Accettiamo l’importazione del documento;
  • Modifichiamo il file, nel caso in cui volessimo farlo;
  • Clicchiamo su File e poi su Salva con nome.

La qualità dei file convertiti direttamente con Microsoft Word però non è sempre affidabile.

Se non abbiamo installato Microsoft Word sul nostro PC possiamo utilizzare Word Online. Questo servizio è l’equivalente del programma della suite e ci permette di convertire i file PDF in formato Word.

Rechiamoci su Word Online;
Effettuiamo l’accesso con il nostro account Microsoft;
Trasciniamo all’interno del browser il file PDF da modificare;
Dopo l’upload clicchiamo su Modifica in Word in alto a destra;
Accettiamo l’esportazione;
Clicchiamo su File e poi su Salva con nome;
A questo punto clicchiamo su Scarica una copia, scegliendo il formato DOCX.
Come abbiamo visto, anche questo tool online ci permette di convertire file PDF in assoluta semplicità.

 Smallpdf

Si tratta di un sito web che ci offre un tool online completamente gratuito. Questo tool ci permette di convertire PDF in Word in pochi e semplici passaggi.

Basterà trascinare il file nella sezione designata o cliccare su Scegli File per caricare il file desiderato. Una volta conclusa la conversione basterà cliccare su Scarica il File per scaricare il file convertito.

Inoltre, grazie a questo sito, è possibile convertire dei file PDF in qualsiasi tipo di formato.

Potete recarvi al sito cliccando su questo link

PDFtoDOC

Si tratta di un sito web che offre la possibilità di convertire i file PDF in molti altri formati, come ad esempio quello Word.

Basterà cliccare su Carica i file e selezionare tutti i file che desideriamo convertire. A questo punto possiamo cliccare su Scarica tutto e avremo i nostri file convertiti in formato Word.

Questo servizio ci permette di caricare fino a 20 file in modo completamente gratuito.

Potete recarvi al sito cliccando su questo link.

PDF con OCR: come estrarre il testo

 

EXCEL


 

 

LIBREOFFICE

LibreOffice

    Libre office it    LibreOffice   Libreoffice-HTML.it

    Write 7.3    Libre office punto informatico     

   

 

Manuali    

Per abilitare registra macro:

1) options->LibreOffice->General

2) abilitate l'opzione: abilita le funzioni sperimentali.

 

-----------------------------------------

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Registrare-macro-con-Libre-Office-Calc

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Come-creo-elenchi-numerati?pid=26477#pid26477

Macro per Calc

 

Riguardo alle due domande:

1) le macro vengono registrate solo ed esclusivamente nel linguaggio basic; per quanto riguarda python, javascript , Beanshell è un linguaggio macro che devi conscere a parte.

2) il modo per associare le macro ai pulsanti puoi vederlo offline su videotutorial, in ogni caso per associare una macro a dei pulsanti dopo averla registrata:

Strumenti

Personalizza

barre degli strumenti

standard

aggiungi

Macro di libreoffice

Macro personali (questo varia in base al percorso di salvataggio della macro)

aggiungi

seleziona la voce aggiunta

modifica

cambia icona

ok

ok

 

-------------------------------------------------------------------------

Per associare la macro a dei tasti di scelta rapida

strumenti

personalizza

tastiera

Libreoffice ( a destra) se vuoi che la macro abbia effetto su tutte le applicazioni calc, writer, draw...etc

calc se deve essere usata solo su applicativo calc

 

categoria, scegli la macro (di solito ha il nome Main, se non hai cambiato il nome)

seleziona i tasti che vuoi utilizzare per la macro

modifica

ok