http://letalpe.net/un-ramo-patata-succede/

Cosa succede se si infila il ramo di una rosa all’interno di una patata? Semplice: da quella patata cresceranno in maniera naturale delle rose fantastiche. Ecco, quindi, un trucco davvero facile che permette di arricchire il proprio giardino con qualche bellissima rosa. La prima cosa da fare è preparare un giaciglio destinato alle rose: la soluzione ideale sarebbe quella di cercare un posto non raggiunto direttamente dai raggi del sole. Per il fondo, va bene un po’ di sabbia, o in alternativa qualsiasi altro tipo di materiale drenante. A questo punto è necessario tagliare da un roseto un rametto, ovviamente in salute: una volta eliminate tutte le foglie e tutte le spine, facendo attenzione a non farsi male, il ramo va inserito dentro una patata. Per creare un foro all’interno del tubero ci si può aiutare con un cacciavite, ma anche con un chiodo: l’importante è che siano puliti. Per ogni patata, bisogna mettere un solo rametto; in seguito, i tuberi vanno sotterrati nel terreno, che non deve essere troppo secco.

Nel giro di qualche giorno, si può notare che i rami cominciano a germogliare. In effetti, le rose si rivelano piuttosto semplici da coltivare, anche perché si dimostrano alquanto resistenti: in più, reagiscono bene ad eventuali cure supplementari e quindi riescono a produrre una maggiore quantità di fiori, divenendo più forti e più robuste. Per quel che riguarda la collocazione, è essenziale che le rose siano coltivate in posti in cui le radici non risultino in competizione con le radici di altri alberi, o comunque di altre piante. Non bisogna trascurare, inoltre, la pianificazione delle distanze, che varia a seconda delle specie di rose con cui si ha a che fare: le rose a cespuglio, come le rose antiche e le rose inglesi, possono essere piantate – se c’è spazio a sufficienza – a gruppi di tre. In ogni caso, il suggerimento è quello di piantare le rose ad una distanza di un metro se sono di varietà diverse e a una distanza di mezzo metro se sono della stessa varietà.

 

Le rose hanno bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Fondamentale farle crescere in uno spazio ben areato e abbastanza luminoso: ricordate che la pianta non deve però essere esposta in una zona fortemente soleggiata, soprattutto se per tutta la giornata

 -------------------------------

preparare-insetticida-naturale-contro-parassiti-rose