Microsoft          Aranzulla        

Come eseguire chkdsk

  •  Per aprire Computer, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Starte quindi scegliere Computer.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità disco rigido che si desidera verificare e scegliere Proprietà.
  • Fare clic sulla scheda Strumenti e in Controllo errori fare clic su Esegui ScanDisk. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
  • Per risolvere automaticamente i problemi relativi a file e cartelle rilevati durante il controllo, selezionare Correggi automaticamente gli errori del file system. In caso contrario, il controllo del disco segnalerà i problemi ma non li correggerà.
  • Per eseguire un controllo completo del disco, selezionare Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino. In questo modo la ricerca degli errori e il tentativo di correzione vengono eseguiti direttamente nel disco rigido, pertanto l'operazione potrebbe richiedere più tempo.
  • Per controllare sia gli errori dei file che gli errori fisici, selezionare sia Correggi automaticamente gli errori del file system che Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
  • Fare clic sul pulsante Start.

A seconda della capacità del disco rigido, questa operazione può richiedere diversi minuti. Per risultati ottimali, non utilizzare il computer finché il controllo degli errori non è terminato.

Avendo selezionato l’unità su cui è installato Windows, ti sarà segnalato che il disco è in uso da parte del sistema operativo e quindi non può essere analizzato subito. Clicca dunque sul pulsante Pianifica il controllo del disco e riavvia il PC affinché venga effettuato il controllo del disco prima dell’avvio di Windows. La procedura può durare anche diverse ore, a seconda della grandezza dell’hard disk e del numero di errori trovati in esso.