https://www.chimerarevo.com/internet/scaricare-video-rai-play-133865/

http://pasty.link/ 

 

VideoDownloadHerper

La famosa estensione per Mozilla Firefox permette di scaricare qualsiasi video del Web. L’estensione funziona alla grande anche con il nuovo sito di Rai Play.

 

Scarichiamo prima di tutto Mozilla Firefox sul nostro PC.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

Una volta installato portiamoci nella seguente pagina per scaricare l’estensione VideoDownloadHerper.

DOWNLOAD | VideoDownloadHerper

Terminata l’installazione portiamoci nella pagina del video desiderato, avviamo il video come per riprodurlo e clicchiamo sull’icona in alto dell’estensione e clicchiamo sul file video trovato (MP4 o FLV). Ora potremo scaricare il video da Rai Play.

 

 

JDownloader 2

Abbiamo già parlato di JDownloader2 l’ottima applicazione per scaricare da vari servizi. E’ uno strumento davvero potente che permette oltre il download comodo dei file divisi in più parti, anche un efficace video grabbing. Il video grabbing è la capacità di un software di trovare e riconoscere nel codice della pagina un flusso video e scaricarlo.

Abbiamo testato e notato che funziona molto bene sui contenuti del sito Rai Play anche dopo che un aggiornamento ha messo KO tutti i servizi online.

Utilizzare JDownloader è semplice, dopo averlo scaricato ed installato (è un normale software disponibile per Windows, Linux e Mac seguite le rispettive procedure classiche di installazione).

A installazione conclusa avviatelo, poi entrate su Rai Play e trovate il video che vi interessa scaricare ( dovrete sicuramente fare anche il login).

Arrivati alla pagina del video, andate nella barra degli indirizzi e copiatene il contenuto.

 

Se avete aperto JDownloader automaticamente rileverà il link  e aprirà la pagina Cattura Collegamenti.

La prima volta che catturate un video da Rai Play potrebbe non essere riconosciuto, non temete aggiungete uno dei risultati cliccandoci sopra e  scegliendo la voce Avvia Download, JDownloader vi avviserà che gli manca il codec FFMPEG e se volete scaricarlo, date il vostro assenso farà tutto in automatico, a procedura completata riavviate l’applicazione.

 

A questo punto basterà copiare di nuovo il link dal sito Web e scaricare il video che stavolta e tutte le successive verrà felicemente riconosciuto, e quindi sarà facilmente scaricabile.