Tf

Come navigare anonimi su Facebook

Tor (acronimo di The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per Internet basato sulla seconda generazione del protocollo di onion routing”. Conosciuto soprattutto come il metodo di accesso per eccellenza al web invisibile (deep web), da più di 10 anni garantisce il completo anonimato sul web.

Il funzionamento è semplice: attraverso il suo software e un browser appositamente creato Tor cripta la connessione e attraverso una serie di router sparsi per il mondo permette un traffico in uscita completamente anonimo.

Qual è la novità? Alcuni servizi non funzionano con Tor, e uno di questi era sino a pochi giorni fa Facebook. Adesso Facebook è diventato compatibile e perfettamente funzionante con Tor; è possibile quindi connettersi in anonimo e navigare sul social network (e sul web) in totale riservatezza.

Passo 1 – Scaricare ed Installare Tor

Per scaricare Tor basta visitare il sito torproject.org a questa pagina e scaricare il software a seconda del proprio sistema operativo: Tor è gratuito e disponibile per Windows, Mac e Linux; è anche disponibile come applicazione per tablet e smartphone Android dal Google Play.

Passo 2 – Facebook dal Tor Browser

Dopo aver installato Tor, tutto quel che vi occorre è lanciare il Tor Browser. Una volta avviato Tor cripterà e renderà anonima la vostra connessione e, attraverso il nuovo browser, potrete navigare su Facebook in modo anonimo da questo indirizzo: https://facebookcorewwwi.onion (copiatelo e incollatelo sulla barra degli indirizzi del tor browser). Tutto qui, semplice e veloce.

Considerazioni su “Facebook anonimo”

Navigare in modo anonimo (senza lasciare tracce, con indirizzo IP offuscato) su Facebook non garantisce il totale anonimato, soprattutto se ci si collega con il proprio account. Ricordatevi che Facebook registra tutte le azioni effettuate con il nostro profilo, e ricordate anche che qualsiasi azione su contenuti pubblici può essere vista dai nostri amici in tempo reale (attraverso il riquadro degli aggiornamenti) e da tutti per sempre.

A tal proposito vi invito a leggere un precedente articolo: COME NAVIGARE SU FACEBOOK SENZA FARSI SCOPRIRE.

Fate attenzione, e ricordate sempre e comunque di non utilizzare il pretesto dell’anonimato per compiere illeciti online, di qualsiasi forma.

Buona navigazione.