Come masterizzazione overburn

  • Per prima cosa dovrete verificare se il masterizzatore in vostro possesso è compatibile con i protocolli di overburn. Avviate quindi il programma Nero Burning Rom ed accedete all'interno del menu "Masterizzazione/Seleziona" e selezionate "Masterizzatore". Dalla finestra che si apre selezionate il masterizzatore che volete usare e controllate che accanto alla voce Overburn ci sia scritto "Supportato". Qualora quest'opzione fosse disponibile potrete procedere con la masterizzazione overburn.
  • Inserite quindi un CD vuoto nel supporto ottico ed avviate il programma Nero DiscSpeed, il quale fa parte della suite Nero 8. Dalla finestra principale selezionate il drive ottico che vuoi utilizzare: con questo programma
  • potrete comodamente verificare anche quanti dati in più potrete scrivere su un disco rispetto a quelli dichiarati. Una volta fatto ciò, accedete nel menu "Extra/Test" di overburn e premete il pulsante "Inizio". Il programma farà un test di scrittura sul supporto per calcolare i dati effettivi che gli sarà possibile contenere. Al termine potrete confrontarli con quelli dichiarati "è opportuno specificare che il numero non aumenterà drasticamente ma essi potranno essere sempre utili per non dover ricorrere ad un altro supporto".
  • Riavviate quindi Nero. Accedete in "File" e cliccate su "Opzioni". All'interno della scheda "Caratteristiche avanzate" spuntate la voce "Consenti la sovrascrittura. CD Disc-at-once". Selezionate successivamente l'opzione "Dim. Overburning max assoluta" ed impostate il valore di 83 minuti, in modo tale da aumentare la capacità dei dischi. Sempre all'interno della stessa schermata delle "Caratteristiche avanzate" abilitate l'opzione "Consenti generaz. Di breve lead-out", questa vi permetterà di recuperare altri 12 MB di spazio libero e sfruttabile sul vostro disco, anche se solitamente vi sconsigliamo di utilizzare anche quest'opzione per evitare che il CD possa rischiare di essere danneggiato.
  •   Cliccate su "Nuovo" per iniziare la masterizzazione del vostro disco. Selezionate a questo punto CD-ROM (ISO) e, dalla finestra Nuova compilation, entrate nella scheda "Multisessione". Spuntate, quindi, la voce "Nessuna multisessione" per abilitare l'overburn. Dopo aver fatto ciò, selezionate la scheda "Scrivi" e spuntate la voce Finalizza disco e per il metodo di scrittura selezionate l'opzione "Disc-at-once". Selezionate quindi i file che desiderate masterizzare e trascinateli all'interno del disco per procedere con la masterizzazione. Quando avrete inserito tutti i file che desiderate masterizzare selezionate il pulsante "Scrivi" ed attendete che il masterizzatore effettui la scrittura sul vostro CD.

     ----------------------------
    Con Nero: File/ opzioni/ caratteristiche avanzate/ overburning (disc-at-once)