Importazione di file audio:

Trascinare i file nella finestra del progetto corrente oppure scegliere File > Importa > audio....

I file possono essere importati in una nuova finestra di progetto con File > Apri....

I principali formati che Audacity riproduce come spedito sono AIFF, AU, FLAC, MP2, MP3, OGG Vorbis e WAV. Su Mac, Audacity come spedito può anche importare formati Apple come M4A (AAC) e MOV.

Per la maggior parte degli altri casi (incluso l'audio da file video), è possibile installare la libreria FFmpeg opzionale per importare il file, a condizione che il file non sia protetto da Drm (Digital Rights Management). Per informazioni dettagliate su come ottenere FFmpeg e soluzioni alternative per importare file protetti da DRM, fare clic qui.

 

Per importare un CD:

Estrailo in WAV o AIFF utilizzando Apple Music / iTunes, Windows Media Player o simili. Vedere Importazione di CD.

 

Riproduzione audio:

  • Premere il pulsante  Riproduci per avviare la riproduzione.
  • Premere una volta il pulsante  Pausa per mettere in pausa la riproduzione e di nuovo per riprendere.
  • Per interrompere, premere il pulsante Stop .
  • Lo spazio può essere utilizzato per giocare o fermarsi.
  • Dopo l'arresto, la riproduzione riprende dall'ultimo punto di partenza.
    • In alternativa, utilizzare X o Transport > Playing > Play/Stop e Imposta cursore per interrompere la riproduzione e impostare il cursore lì. La riproduzione riprenderà dal punto di arresto premendo Play.
  • Per cambiare il punto di partenza ovunque tu voglia, fai clic sulla traccia nel punto di partenza desiderato, quindi usa Spazio per giocare da lì.
    • In alternativa, fate clic e trascinate un'area di selezione nella forma d'onda, quindi utilizzate Spazio per riprodurre dall'inizio alla fine della selezione.
  • Per riprodurre ripetutamente una sezione fino a quando non viene interrotta, selezionate una regione e premete il pulsante loop. In questo modo verrà aggiunta un'area di ciclo nella selezione corrente. L'area del ciclo da quel momento in poi è indipendente dall'area di selezione.
  • I pulsanti Salta all'inizio  e Salta alla fine  possono essere utilizzati rispettivamente per saltare all'inizio o alla fine della traccia.
Esistono altri modi per riprodurre regioni specifiche o trascinare il cursore di riproduzione e comandi di riproduzione speciali che possono semplificare la ricerca e la riproduzione dell'audio esatto necessario.

 

 

 

 

 

 

------------------------------------------------------

file:///C:/Program%20Files/audacity/help/manual/quick_help.html 

https://www.aranzulla.it/come-usare-audacity-951737.html

http://www.homerecording.it/tutorial/1026-audacity-tutorial-funzioni-di-base.html