Una delle funzioni di Windows 10 più apprezzate dagli utenti è quella che permette la visualizzazione di immagini ritraenti bellissimi paesaggi e luoghi mozzafiato nella schermata di blocco (lockscreen). Tale funzione è denominata “Contenuti in evidenza di Windows” (in inglese “Spotlight“) ed è attiva di default in tutte le edizioni desktop di Windows 10.

Il caricamento delle immagini nella schermata di blocco avviene in modo automatico se l’opzione dedicata è attiva in Impostazioni, Personalizzazione, Schermata di Blocco, Sfondo. In pratica il sistema va a recuperare l’immagine che Microsoft, ogni giorno, sceglie per tale funzione, la scarica in una cartella locale e la imposta come sfondo della schermata di blocco assieme ad alcune informazioni correlate e ad un link che permette all’utente di ottenere ulteriori dettagli da Bing.

Come recuperare\salvare le immagini di “Contenuti in evidenza di Windows” (Spotlight)

L’immagine giornaliera di Spotlight può essere facilmente recuperata dalla cartella dedicata dove viene scaricata automaticamente dal sistema. Per fare ciò basterà copiare il percorso sottostante nel campo di testo del tool Esegui (avviabile digitando “esegui” nel campo di ricerca di Cortana oppure digitando i tasti Windows+R sulla tastiera) e premere invio o cliccare su OK.

%localappdata%\Packages\Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy\LocalState\Assets

Esegui

Esegui

A questo punto vi troverete all’interno della cartella Assets contenente diversi file senza estensione tra cui quello dell’immagine di sfondo corrente della schermata di blocco. Copiate tutti questi i file all’interno di un’altra cartella a vostra scelta (ad esempio in Immagini\Spotlight) e poi rinominateli in blocco aggiungendo l’estensione .jpg dal prompt dei comandi (avviabile digitando “cmd” nel campo di ricerca di Cortana) utilizzando il seguente comando:

Ren C:\Users\NOMEUTENTE\Pictures\Spotlight\*.* *.jpg

prompt dei comandi

prompt dei comandi

Nota: al posto di NOMEUTENTE dovrete, ovviamente, mettere il vostro nome utente eventualmente recuperabile andando in C:\Users (Utenti).

Fatto ciò potrete visualizzare con l’app Foto l’immagine Spotlight corrente (assieme ad altre immagini che il sistema ha salvato in automatico).

Se la suddetta procedura risulta a voi complicata vi segnaliamo l’applicazione Tema dinamico scaricabile dal Windows Store (link a fine articolo) che oltre a salvare in automatico l’immagine Spotlight di ogni giorno permette anche il download dell’immagine quotidiana di Bing all’interno di una cartella di propria scelta. Di seguito alcune immagini che abbiamo scaricato con l’app in questione:

Come recuperare le immagini dei Temi dinamici di Windows 10

E a proposito di Temi, se sul vostro PC Windows 10 avete installato uno dei Temi dinamici presenti sul Windows Store, come ad esempio Antlers and Horns, e desiderate salvare\recuperare una delle immagini che viene proposta come sfondo del desktop, accedete al percorso sottostante da Esplora File:

C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows\Themes\

Nota: al posto di NOMEUTENTE dovrete, come sopra, mettere il vostro nome utente eventualmente recuperabile andando in C:\Users (Utenti).

--------------------------------------------

  • Destro su Start > Esegui
  • Digitate (copiate/incollate) nel Box il contenuto seguente e date OK:
    %LocalAppData%\Packages\Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy\LocalState\Assets
    Si aprirà una cartella contenente tutte le immagini Spotlight che, per essere visualizzate, hanno bisogno, però, dell'estensione .jpg.
  • Create, dunque, una Nuova Cartella (destro sul Desktop > Nuovo > Cartella) ed aggiungetela ad Accesso rapido (Destro sulla cartella > Aggiungi ad Accesso rapido), nominandola come volete.
    Ovviamente, con lo stesso procedimento, qualora non vogliate tenervi l'icona sul desktop, potete creare la Nuova cartella direttamente in Esplora File > Immagini, Desktop o dove più preferite.
  • Tornate sulla prima cartella, cliccate, in alto, su Home > Seleziona tutto.
    Cliccate, adesso, con il destro del mouse sul contenuto > Copia.
    Date tranquillamente Ok al messaggio di avviso che vi comparirà e incollate il contenuto copiato nella cartella vuota, creata in precedenza.
  • Nella nuova cartella, cliccate su Visualizza, in alto, > Icone grandi, quindi, nella parte sinistra della finestra, tenete premuto il tasto Shift (Maiusc) e il destro del mouse sul nome della cartella, sotto Accesso rapido, e cliccate su Apri finestra di comando qui.
  • Importante | Da Windows 10 Creators Update (Vers. 1703) in poi, applicate questa semplice procedura per aggiungere nuovamente 'Apri finestra di comando qui' nel menu contestuale, prima di proseguire.
  • Nel Prompt dei comandi che si aprirà, digitate (copiate/incollate) la seguente stringa e date Invio:
    ren * *.jpg
    Attendete qualche secondo, assicurandovi, prima di chiudere il Prompt dei comandi che tutti gli elementi della cartella siano visibili, avendo aggiunto, con un'unica azione, l'estensione .jpg a tutte le immagini contenute.
  • A questo punto vi troverete la vostra cartella con tutte le immagini Spotlight che Windows vi ha mostrato nella schermata di blocco, oltre ad altre in verticale, utilizzate nei dispositivi mobili, e ad anteprime di applicazioni presenti nel vostro Pc.
  • Potete, naturalmente, eliminare le immagini non supportate dalla vostra configurazione, tenendo solamente quelle che più vi piacciono o che pensate di voler vedere non più solo nella schermata di blocco, ma anche in altre aree del vostro Windows 10.

 

https://www.htnovo.net/2016/01/come-salvare-le-immagini-spotlight-in-Windows-10.html

---------------------------------------------------------------------------------------

https://www.htnovo.net/2016/09/come-salvare-immagine-attuale-blocco-windows-10.html

Come salvare l'immagine attuale della Schermata di blocco in Windows 10

 

Procedura per salvare ed utilizzare, come più si preferisce, l'immagine della Schermata di blocco attualmente presente su un PC Windows 10.

 

Abbiamo già visto come Salvare le immagini Spotlight della Schermata di blocco in Windows 10, come impostarle a rotazione come sfondo del Desktop, come scaricarne oltre 170 e come utilizzare l'App Tema dinamico per variare in automatico gli sfondi del PC.

In questo Post, vi mostro un'altra semplice procedura che consente di salvare l'immagine Spotlight che Windows 10 vi propone, in un determinato momento, sul vostro PC.
L'immagine attiva delle Schermata di blocco viene memorizzata nel Regedit e sostituita con quella successiva ogni qual volta c'è un avvicendamento, automatico o manuale.

Per salvare l'immagine attuale, agite nel modo seguente:
Destro su Start > Esegui
Digitate "Regedit" nel Box, date Invio e cliccate su Sì al controllo.
Navigate, nel Registro, secondo il percorso:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Lock Screen\Creative

Cliccate sulla chiave Creative ed individuate, sulla parte destra, il valore LandscapeAssetPath

  • A questo punto, lasciate per un attimo il Registro (senza chiuderlo) e riaprite il Box Esegui (destro su Start > esegui), digitando explorer /select, senza dare Invio o OK, virgola compresa.
  • Tornate sul Regedit, doppio click su LandscapeAssetPath e copiate (Destro del mouse > Copia) il contenuto della stringa che vi apparirà evidenziata nella finestra Dati.
  • Tornate in Esegui, Destro del mouse > Incolla, subito dopo explorer /select, (senza lasciare spazi dopo la virgola) e date Invio o cliccate su OK.
  • Vedrete aprirsi Esplora File con la voce dell'immagine di blocco evidenziata.
  • Copiate la stringa (Destro del mouse > Copia), aprite la cartella Immagini, cliccate con il destro su un punto vuoto della cartella, quindi su Incolla.
  • Adesso, basterà aggiungere manualmente l'estensione .jpg al nuovo elemento.
    Destro sulla voce > Rinomina > aggiungi .jpg alla fine > Invio.

Fatto.
Cliccando sull'immagine, potrete visualizzarla con Foto o con l'App che avete impostato per la visualizzazione, spostarla, modificarla, utilizzarla come sfondo, condividerla o quant'altro.

 

-----------------------------------------------------------------------------

https://www.htnovo.net/2016/09/salvare-con-un-click-immagine-blocco-windows-10.html 

 

Con un semplice script è possibile salvare l'immagine Spotlight della Schermata di blocco ogni volta che vogliamo.

 
Nel Post precedente, abbiamo visto il procedimento per salvare, in una cartella, l'attuale immagine Spotlight della Schermata di blocco, presente nel nostro PC, utilizzabile come sfondo del Desktop o per qualsiasi altra esigenza o desiderio.
 
L'intero procedimento può essere semplificato a beneficio di coloro che apprezzano particolarmente le immagini che Windows 10 mostra quotidianamente preparando un File Batch da lanciare con un semplice doppio click ogni qual volta c'è una nuova immagine di gradimento, che verrà salvata istantaneamente.
 
Agite in questa maniera:
Start > Accessori Windows > Blocco note
Copiate/incollate, in Blocco note, il contenuto seguente:
@echo off
setlocal
set filename=
for /f "tokens=2*" %%a in ('reg query
"HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Lock Screen\Creative" /v LandscapeAssetPath') do set "LandscapeAssetPath=%%b"
for %%i in ("%LandscapeAssetPath%") do (
set filename=%%~ni
)
copy /Y "%LandscapeAssetPath%" "%userprofile%\Pictures\%filename%.jpg"
explorer.exe /select,"%userprofile%\Pictures\%filename%.jpg"
start "" "%userprofile%\Pictures\%filename%.jpg"
  • Cliccate su File, in alto, nel Blocco note, quindi su Salva con nome.
    Nominate il File come volete, aggiungendo l'estensione .bat e, in Salva come, selezionate Tutti i file, dal Menu a tendina.
  • Recandovi nella Cartella Documenti, troverete il vostro File Batch, appena creato.
  • Doppio click et Voilà: si aprirà Foto o la vostra App predefinita per il salvataggio e l'editing delle immagini con l'attuale immagine Spotlight già salvata e pronta all'utilizzo che volete, rinominabile, con il destro del mouse > Rinomina, e spostabile, con copia/incolla, in altre posizioni, dalla Cartella Immagini.