https://noviello.it/come-installare-virtualbox-guest-additions-su-ubuntu-18-04-lts/

Introduzione

VirtualBox è un software di virtualizzazione multipiattaforma open source che consente di eseguire più sistemi operativi guest (macchine virtuali) contemporaneamente.

VirtualBox fornisce un set di driver e applicazioni (VirtualBox Guest Additions) che possono essere installati nel sistema operativo guest. Le Guest Additions offrono diverse funzionalità utili per macchine guest come cartelle condivise, appunti condivisi, integrazione del puntatore del mouse, supporto video migliore e altro ancora.

In questo tutorial, ti mostreremo come installare VirtualBox Guest Additions su guest Ubuntu 18.04 Bionic Beaver. Le stesse istruzioni valgono per Ubuntu 16.04 e qualsiasi distribuzione basata su Ubuntu, inclusi Linux Mint e Elementary OS.

Installare di Guest Additions su Ubuntu 18.04

VirtualBox viene fornito con un file ISO di immagine chiamato "VBoxGuestAdditions.iso" contenente i programmi di installazione di Guest Additions per tutti i sistemi operativi guest supportati. Questo file si trova sul computer host e può essere montato sul sistema guest utilizzando il gestore della GUI di VirtualBox. Una volta montato, il programma di installazione di Guest Additions può essere utilizzato per installare Guest Additions sul sistema guest.

Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per installare le aggiunte guest VirtualBox su Ubuntu guest. Questa procedura funzionerà su entrambe le installazioni guest desktop e server di Ubuntu.

  1. Apri Gestione GUI VirtualBox.
  2. Avviare la macchina virtuale guest Ubuntu.

Accedere al guest Ubuntu come utente sudo e installare i pacchetti richiesti per la creazione di moduli kernel esterni:

 

sudo apt update

sudo apt install build-essential dkms linux-headers-$(uname -r)

 

$(uname -r) stampa la versione del kernel in esecuzione.

Dal menu della macchina virtuale, fare clic su Devices -> “Insert Guest Additions CD Image”.

Se viene visualizzato un errore che indica che il sistema guest non ha un CD-ROM, arrestare la macchina virtuale, aprire le impostazioni della macchina virtuale e dalla scheda "Storage", aggiungere un new CD-ROM device alla macchina facendo clic sul segno più ( Aggiunge il dispositivo ottico). Al termine, riavviare la macchina virtuale.

Aprire il terminale guest Ubuntu, creare una nuova directory come punto di montaggio per l'unità CD e montare il file ISO:

sudo mkdir -p /mnt/cdrom

sudo mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

Passare alla directory ed eseguire lo script VBoxLinuxAdditions.run per installare le Guest Additions . L'opzione --nox11 dirà al programma di installazione di non generare una finestra xterm:

cd /mnt/cdrom

sudo sh ./VBoxLinuxAdditions.run --nox11

Riavvia Ubuntu guest per rendere effettive le modifiche:

 

 

sudo shutdown -r now

Una volta avviato il computer virtuale, accedi e verifica che l'installazione abbia avuto esito positivo e che il modulo del kernel sia caricato:

lsmod | grep vboxguest

 

L'output sarà simile al seguente:

vboxguest             303104  2 vboxsf

 

Nessun output significa che il modulo del kernel VirtualBox non è caricato.

Ora che VirtualBox Guest Additions è installato sul computer guest di Ubuntu è possibile abilitare Appunti condivisi e supporto Drag'n Drop dalla scheda "Storage" delle impostazioni della macchina virtuale, Abilitare l'accelerazione 3D dalla scheda "Display", creare cartelle condivise e altro.

Guest Additions ottimizzerà il sistema operativo guest per migliorare le prestazioni e migliorare l'usabilità.