Linux

 

Come scrivere la E maiuscola accentata su Linux

Su Linux il procedimento è molto semplice, infatti non bisogna fare nulla di estremamente diverso rispetto alla scrittura di qualsiasi altra lettere; per scrivere la E maiuscola accentata vi basterà infatti:

  • Premere il tasto per il blocco delle lettere maiuscole (solitamente noto come caps lock).
  • Utilizzare il tasto per scrivere la e accentata minuscola.

Così facendo sarà digitata la E maiuscola accentata, senza dover digitare alcun codice o fare operazioni particolari.

 

Come scrivere la E maiuscola accentata su Windows

Windows è il sistema operativo che rende questa semplice operazione di digitazione più difficile rispetto a quelli visti in precedenza, infatti per scrivere la E maiuscola accentata su Windows ci sono due metodi non propri immediati, ovvero:

  1. Tenere premuto il tasto alt e digitare il codice “0200”; non appena rilascerete il tasto alt verra digitata la lettera E maiuscola accentata.
  2. Utilizzare la mappa caratteri, uno strumento che si può facilmente raggiungere tramite il menu start o con una ricerca sul computer; aprendo la mappa caratteri saranno visualizzati tutti i caratteri speciali disponibili e selezionandone uno sarà possibile copiarlo ed incollarlo dove ce n’è bisogno, inoltre in basso a destra alla finestra verrà visualizzato il codice relativo al carattere speciale in questione, così potrete in seguito utilizzare il metodo numero 1 senza dover andare ad aprire la mappa caratteri ogni volta.

 

Come scrivere la E maiuscola accentata su Mac OS

Su Mac OS scrivere la E maiuscola accentata è ancora molto semplice e ci sono due metodi per farlo, ovvero:

  1. Premere alt + tasto utilizzato normalmente per le maiuscole (entrambi si trovano sulla sinistra della tastiera) + tasto e.
  2. Tenere premuto il tasto per scrivere la E maiuscola non accentata fin quando non viene visualizzata una sorta di piccola nuvoletta sopra la lettera con diversi simboli con accenti diversi e/o caratteri speciali; ad ogni simbolo viene associato un numero da 1 in poi e basterà selezionare il simbolo che si desidera digitare tramite il numero ad esso associato.