Configurazione della scheda sonora

se avete una scheda interna, aprite il terminale e digitate:
alsamixer
Se parte, controllate che si tratti proprio della scheda sonora che volete usare: in alcuni casi, specie se avete una scheda video con uscita HDMI o se avete una scheda sonora aggiuntiva professionale, alsamixer parte con la scheda sbagliata. Lo vedete facilmente perché c’è scritto il nome.

Se avete più schede sonore, premete F6 e selezionare la scheda sonora che volete configurare.
Quindi, dovrete premere il tasto TAB  per passare dalla vista “Riproduzione” alla vista “Cattura” (registrazione) e viceversa.
Per regolare i volumi passate da uno all’altro con i tasti freccia a destra e freccia a sinistra, mentre per aumentarli e diminuirli premete i tasti freccia su e freccia giù
Nella vista Riproduzione, per ammutolire o ripristinare un volume, premete M
Nella vista Cattura, per attivare un ingresso in registrazione premere la barra spaziatrice.
Regolare i volumi è fondamentale. Tenete sempre aperto Alsamixer mentre state producendo audio o lavorate a un progetto: è da lì che decidete davvero cosa entra e cosa esce dalla scheda sonora.
Per ora ovviamente regolateli a occhio, dato che siete ancora con Pulseaudio e non ha senso ascoltare qualcosa gestito da Pulseaudio per regolare i volumi su ALSA. In seguito vedrete che, mentre usate i vari programmi audio con Jack attivo, questo alsamixer sarà sempre un vostro fido compagno.
Per uscire premete il tasto ESC.

 

---------------------------------------------

http://stefanodroghetti.altervista.org/produzione-musicale/

Audio-video