https://www.thomasgraziani.com/caratteristiche-video-formati-hd-fps

https://www.thomasgraziani.com/1080p-e-4k-video-frame-rate

Le caratteristiche video – formati e standard

SD vs HD vs 4K (Super HD/Ultra HD)

immaginiQuando si parla di caratteristiche video e standard di registrazione, occorre tenere in considerazione tre parametri: grandezza del frame, frequenza dei fotogrammi (frame rate) e modalità di scansione.

Tuttavia occorre fare una prima distinzione tra definizione standard (SD) e alta definizione (HD).

La modalità SD crea immagini più piccole e meno dettagliate della HD. Di solito la sigla SD indica fotogrammi di 720×576 pixel oppure 720×480 pixel. La sigla HD indica risoluzioni di 1920×1080 pixel oppure 1280×720 pixel.

Va detto subito che la standard definition NON appartiene al mondo delle HD-DSLR. Se sbirciamo nel menu, infatti, tra le opzioni disponibili non ne esiste alcuna che permetta di lavorare in SD.

Esiste, lo sappiamo, una modalità 640x480p, di scarso utilizzo per questo penso sia corretto dire che le HD-DSLR sono progettate per l’alta definizione. 1080p oppure 720p. Stop.

schermiIl nuovo 4K

Quando parliamo di 4K (oppure Super HD/Ultra HD) si intende invece un formato ancora in evoluzione che corrisponde a circa 4 volte l’alta definizione, spesso con le risoluzioni 3840×2160 pixel, 4096×2304 pixel oppure 4096×3072 pixel.

 

 

Le caratteristiche video – PAL e NTSC

Altra distinzione fondamentale che conoscerete tutti: quella tra formato PAL e formato NTSC. Si tratta di due standard per la distribuzione broadcast dei contenuti video.

Caratteristiche video - I dettagli del video con HD-DSLRIl mondo, infatti, è diviso in due grandi schieramenti: quelli che usano il formato televisivo NTSC (Nord America, Canada, alcuni paesi dell’America Latina, Giappone) e il formato PAL (Europa, Sud America, Africa, Australia e la quasi totalità dell’Asia).

Il primo, se dovessimo semplificare, impiega 30 fotogrammi al secondo (fps) mentre il secondo 25 fps.

Fino a qualche anno fa esisteva anche il formato Secam, prodotto dai nostri cugini d’oltralpe e largamente diffuso anche nelle colonie francofone.

Oggi la maggior parte di questi paesi è passato o sta passando al formato PAL.

Anche in questo caso, spiegare nel dettaglio le caratteristiche video di ciascun formato è inutile.

Dobbiamo sapere soltanto che – in base alla nazione di lavoro – dovremo adeguarci ad uno di questi standard. Per chi lavora in Italia e/o in Europa, sarà il formato PAL a dettare le regole.

 

Interlacciato e progressivo

Fateci caso: di fianco alle misure in pixel del frame, anche su YouTube ormai, siamo soliti vedere la lettera “p” o la lettera “i” minuscole. Queste due lettere indicano rispettivamente la funzione progressiva e quella interlacciata, due modalità di scansione e di acquisizione delle immagini.

Caratteristiche video - I dettagli del video con HD-DSLRNell’intelacciato, la scansione viene eseguita leggendo l’immagine a linee alterne, pari o dispari.

Se quindi lavorerò a 25 fps, per ogni secondo di trasmissione avverranno 50 scansioni: 25 sulle linee pari e 25 sulle linee dispari. L’immagine sarà quindi creata attraverso la trasmissione dei due semiquadri (linee pari + linee dispari) alternati.

Nella modalità progressiva invece, le immagini vengono scansionate con una singola operazione, di regola partendo dall’alto e scendendo verso il basso. In questo caso, per 25 fps avverranno 25 scansioni complete dell’immagine.

 

Analogico e digitale

Se dovessimo fare una brutale distinzione, possiamo dire che l’interlacciato appartiene al mondo delle trasmissioni analogiche a tubo catodico, mentre il progressivo è tipico dei segnali digitali su schermi evoluti.

La modalità progressiva è di certo la più efficace, perché riduce gli artefatti e quelle linee fastidiose ai bordi degli oggetti (soprattutto in movimento) che siamo soliti vedere nei prodotti interlacciati.

Una macchina da presa che lavora in modalità progressiva, sarà dunque più pregevole di una che lavora in interlacciato. E un filmato esportato in modalità progressiva si vedrà di certo meglio del corrispondente gemello interlacciato.

 

Le caratteristiche video: 1080p e 4k