VLC a scatti       VLC a scatti    Come convertire un video con Linux: HandBrake    

DVD Decrypter   copiare DVD protetti con Ubuntu        

 

Audio    

https://www.aranzulla.it/come-registrare-un-audio-1221586.html

 Audacity :  sito Internet ufficiale

Windows Media Player

  • Se non hai Windows Media Player nella lista delle funzioni attivabili in Windows, probabilmente hai una versione "N" del sistema operativo che non include Windows Media Player.
  • Per risolvere il problema, devi scaricare il Media Feature Pack: un componente aggiuntivo gratuito per Windows 10 NWindows 8.1 N e Windows 7 N che permette di installare Windows Media Player anche sulle edizioni di Windows che non integrano quest'ultimo.

 Copiare CD con Windows Media Player

  • Per compiere quest'operazione, inserisci il CD musicale che vuoi "clonare" nel masterizzatore del PC, avvia Windows Media Player e seleziona il titolo dell'album dalla barra laterale di sinistra.
  • A questo punto, per impostare il formato e la qualità dei brani da copiare sul PC, fai clic sul pulsante Impostazioni copia da CD di Windows Media Player (in alto) e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che si apre. Di default, le canzoni vengono salvate in formato Windows Media Audio con una qualità audio pari a 128 Kbps. Io ti consiglio di cambiare questa impostazione e di scegliere il formato WAV (senza perdite di dati) che non fa perdere la qualità dei brani originali, anche se prevede l'utilizzo di molto spazio sul disco.
  • Una volta selezionato il formato in cui copiare i file sul PC, metti il segno di spunta accanto ai titoli di tutti i brani contenuti nel CD e pigia sul pulsante Copia da CD per avviarne il trasferimento sul computer.

 

Ripping con Ubuntu : estrapolare il contenuto audio o video da un supporto CD/DVD per trasferirlo sul disco rigido del computer.

 

Videoediting

Cinelerra   Cinelerra       Kdenlive   


      I migliori programmi di video editing per Linux

MixMeister Fusion:(Mixate canzoni e create sessioni DJ da vero professionista)   
Come rimuovere l'audio dai video