Colori ? Auto ? Bilanciamento del bianco

Nel fotoritocco è importante effettuare PRIMA DI TUTTO il bilanciamento del bianco, in quanto diventa quasi impossibile procede in maniera automatica su una fotografia già contrastata e saturata. L'auto-bilanciamento del bianco crea un forte aumento del contrasto, quindi procedete in manuale con fotografie già fortemente contrastate.

Per sistemare manualmente una leggera dominante possiamo utilizzare la funzione meno aggressiva Colore ? Bilanciamento Colore, dove per ridurre un eccesso di blu aumentiamo il suo colore opposto, ovvero il giallo. Lo stesso ragionamento vale per tutti gli altri colori presenti. La selezione dei mezzi toni, delle alte luci o delle ombre ci permette di lavorare solo su una certa gamma, ovvero togliere il blu alle ombre o enfatizzare il rosso delle alte luci in un tramonto. Personalmente consiglio di iniziare sempre dai mezzi toni per poi correggere, solo se necessario, anche alte luci ed ombre.

Ricordate che sebbene Gimp ci aiuti molto, sarebbe meglio scattare con il bilanciamento del bianco corretto in origine dalla fotocamera. Ritoccare eccessivamente un file comporta spesso un peggioramento dell'immagine nel suo insieme. Di seguito, Un esempio di prima e dopo il bilanciamento automatico del bianco e la correzione dei colori.

Lo strumento Bilanciamento colore può essere utlizzato anche per colorare un immagine. Applicare un +10 di blu su una fotografia scattata al ghiaccio in inverno potrebbe migliorare di molto la resa e l'effetto freddo, come un +10 di rosso potrebbe dare ai nostri tramonti quel tono che la fotocamera non è riuscita a catturare. Sperimentate diverse soluzioni e provate ad enfatizzare i colori presenti nella scena.

Un metodo alternativo che possiamo usare per regolare correttamente il Bilanciamento del Bianco è quello di utilizzare i livelli, andando a regolare l'istogramma separatamente per i tre canali colore. Considerate che questo metodo non è infallibile, ma molte volte ci permette di trovare dominanti di colore che rischiano di passare inosservate.

 Guida avanzata, bilanciare il bianco con i livelli

Per poter fare questa guida è necessario avere chiaro cos'è l'istogramma e come si usano i livelli di Gimp, se non avete nessuna esperienza in merito vi invito a leggere prima la guida sull'istogramma di Gimp.
Nell'immagine di esempio è quasi impossibile capire quale sia il corretto bilanciamento del bianco. Si tratta di una fotografia scattata all'ombra ed esportata con bilanciamento del bianco tungsteno, quindi con una forte dominante di blu che viene parzialmente nascosta dalla mancanza di riferimenti e dai toni violacei del fiore. Come prima cosa apriamo lo strumento Colore ? Livelli, successivamente selezioniamo dal menù a tendina il canale del colore. Per il momento ci limiteremo ad osservare tutti e tre i canali (rosso, verde e blu).

Quello che dobbiamo fare è cercare di ottimizzare l'istogramma di ogni canale. Prendiamo le freccine al di sotto di ogni istogramma, queste devono essere regolate affinchè ogni grafico sia perfettamente racchiuso all'interno di esse. Stringiamo come nell'immagine d'esempio.
Per svolgere questa operazione vi consiglio di ingrandire al massimo la finestra di lavoro, in modo di avere la miglior visibilità possibile. Se appaiono delle piccole righette isolate, consiglio di ignorarle e di restringere l'istogramma da quando inizia ad essere "continuo". In questo modo riuscirete a correggere le dominanti di colore senza influire eccessivamente sul contrasto.

Come accennato in precedenza, questo metodo non è infallibile, ma molte volte permette di avere la visione di dominanti che potrebbero passare inosservate. Nell'immagine di esempio utilizzata prima, c'era un velo azzurro molto presente, che è stato completamente eliminato dalla corretta regolazione degli istogrammi, come possiamo vedere di seguito. Sulla sinistra ho pubblicato la fotografia corretta con gli istogrammi, sulla destra quella con il bilanciamento automatico del bianco di Gimp.

 Sicuramente l'immagine a cui è stato applicato il bilanciamento automatico di Gimp appare più contrastata, come si può notare sulla fogliolina verde in alto. Sperando di avervi insegnato un sistema che non conoscevate prima, vi invitiamo a leggere tutte le nostre guide di Gimp premendo il tasto indietro.

 ----------------------------------

https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/bilanciamento_del_bianco.html

Tre metodi per il bilanciamento del bianco   https://www.youtube.com/watch?v=tmrvlWh8XZ0

https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-layer-white-balance.html

https://www.mrflock.com/tutorial-fotografia/bilanciamento-del-bianco-gimp.html

https://www.mondofotografia.it/come-correggere-il-bilanciamento-del-bianco.html

colori/soglia        https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-tool-threshold.html